Evento

Darwin Day Ferrara 2022 | Quarta conferenza sui microrganismi protagonisti dei processi biologici ed evolutivi

Conferenze e dibattiti

Quarto appuntamento dell'ormai storico ciclo di conferenze Darwin Day a Ferrara, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.

L'iniziativa è organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife, in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Ferraresi e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Tema conduttore degli eventi, che celebrano quest’anno il 150° anniversario della fondazione del Museo di Storia Naturale della città, è l’evoluzione e l’interazione di micro e macro-organismi, che possono portare a simbiosi, ad acquisire nuove funzioni, ma anche a terribili epidemie.

Darwin Day Ferrara 2022

Cellule, virus e altre avventure. Storie di microbi tra simbiosi e pandemie

Conferenza

“Never alone: dimmi con chi vivi e ti dirò chi sei”

Con

• Antonia Bruno (Università Statale di Milano Bicocca)

Noi non siamo mai soli! Condividiamo il mondo con altri esseri umani, piante e animali, ma anche con batteri e altri microrganismi come i virus e i funghi. Questa consapevolezza non è nuova alla scienza ma recentemente abbiamo capito il ruolo centrale che gli esseri invisibili ad occhio nudo svolgono nella biologia, nell'ecologia e nell'evoluzione dell'uomo. Infatti le moderne tecniche molecolari, e le cosiddette "scienze omiche", hanno dato un grande impulso nel riconoscimento dei microrganismi come abitanti chiave dei macro-organismi, e come attori protagonisti dei processi biologici ed evolutivi. Gli esseri umani possono essere visti come olobionti, ovvero "superorganismi" composti dall'ospite e da virus, batteri e altri microorganismi, che insieme formano un'unità ecologica discreta coevoluta nel tempo e caratterizzata da specifiche interazioni di simbiosi. L’unità su cui opera la selezione naturale è quindi l’olobionte, e non l’individuo? Ciò che è certo è che stiamo vivendo un cambio di paradigma: dalla paura all'accettazione (sebbene ancora riluttante) dei microrganismi come attori chiave nella nostra storia.

Come partecipare

Le conferenze si svolgono in presenza al Museo di Storia Naturale con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al seguente link e saranno anche trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.

All’ingresso del Museo sarà effettuato il controllo del green pass.

La partecipazione di studentesse e studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU. Studentesse e studenti che seguiranno online, in seguito alla partecipazione dell'evento e alla compilazione del questionario, riceveranno una mail di conferma dal Manager Didattico in sostituzione al certificato cartaceo che verrà distribuito in presenza.