Evento

Darwin Day Ferrara 2022 | Seconda conferenza sul virus SARS-CoV-2 e la sua evoluzione

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento dell'ormai storico ciclo di conferenze Darwin Day a Ferrara, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.

L'iniziativa è organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife, in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Ferraresi e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Tema conduttore degli eventi, che celebrano quest’anno il 150° anniversario della fondazione del Museo di Storia Naturale della città, è l’evoluzione e l’interazione di micro e macro-organismi, che possono portare a simbiosi, ad acquisire nuove funzioni, ma anche a terribili epidemie.

 

Programma

Darwin Day Ferrara 2022

Cellule, virus e altre avventure. Storie di microbi tra simbiosi e pandemie

Conferenza

“SARS-CoV-2: una storia di zoonosi, varianti e sgradite sorprese”

Con

  • Marco Gerdol (Università di Trieste)

Nonostante i virus accompagnino da sempre l’esistenza di tutti gli organismi cellulari, la situazione pandemica ci ha dato per la prima volta la possibilità di studiare in tempo reale l’adattamento di un virus ad un nuovo ospite animale, offrendoci nuove interpretazioni di fenomeni evolutivi di cui in realtà avevamo una comprensione molto più limitata di quanto credessimo. Nell’arco di due anni, l’avvicendarsi di varianti via via sempre più trasmissibili, dotate talvolta di una grande capacità di eludere le nostre difese immunitarie, ci ha fatto comprendere il fondamentale ruolo giocato dall’interazione tra ospite e patogeno nei processi di selezione naturale. Partendo dallo spillover di Wuhan, passando per alfa e delta, fino ad arrivare ad omicron, l’evoluzione di questo sgradito ospite delle nostre vie respiratorie non ha certo finito di riservare sorprese.

Come partecipare

Le conferenze si svolgono in presenza al Museo di Storia Naturale con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al seguente link e saranno anche trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.

 All’ingresso del Museo sarà effettuato il controllo del green pass.

La partecipazione di studentesse e studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU. Studentesse e studenti che seguiranno online, in seguito alla partecipazione dell'evento e alla compilazione del questionario, riceveranno una mail di conferma dal Manager Didattico in sostituzione al certificato cartaceo che verrà distribuito in presenza.

 

Link utili