GESTIONE DI IMPRESA E ASPETTI REGOLATORI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
EMIDIA VAGNONI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire le principali nozioni necessarie a sviluppare consapevolezza e competenze circa l'agire d'impresa, indipendentemente dal ruolo nella stessa (imprenditore, manager, dipendente, etc.). Pertanto, oltre ad assumere consapevolezza circa il perimetro aziendale, le diverse funzioni in cui l'azienda si articola, il corso fornisce gli strumenti di base a supporto dei processi decisionali. Infine, gli studenti, in un contesto d'impresa, saranno in grado di analizzare la struttura dei costi, determinare il punto di pareggio, analizzare - seppure in sintesi - la situazione economica, individuare i fattori per la definizione dei prezzi, definire il percorso per la pianificazione strategica.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base di matematica e statistica descrittiva.

Contenuti del corso

Sezione 1 - Il Settore Biotech (12 ore circa )
Le attività economiche
L'attività di R&D
Le fasi del processo di R&D
I settori economici di attività e il settore biotecnologico:
Definizione e classificazione della biotecnologie
Le filiere biotecnologiche
Biotecnologie e sviluppo economico
Iniziative di successo nel campo delle biotecnologie
Analisi dell'andamento del settore biotech in Italia e all'estero
Sezione 2 - L'Impresa (24 ore circa)
Azienda e impresa - elementi definitori
Le start-up innovative e gli spin-off
Il modello di business
L'organizzazione interna: le articolazioni organizzative di H Mintzberg (organizzazione semplice, burocratico funzionale, a matrice, a progetto, ad-hoc, etc)
Il concetto di staff e line
Le funzioni aziendali: R&D, Marketing, produzione, amministrazione, approvvigionamento
L'equilibrio economico
I costi e le diverse classificazioni (costi variabili e fissi, costi diretti e indiretti, costi contrallabili e non controllabili, costi marginali, sunk costs, costi standard)
I costi di ricerca e sviluppo
Cenni al bilancio d'esercizio
Il ruolo delle risorse intangibili nella gestione d'impresa: il capitale intellettuale

Sezione 3 - Regolazione (circa 12 ore)
Distretti ad alta tecnologia e Cluster nel quadro nazionale ed internazionale
La proprietà intellettuale
La tutela del brevetto
La valorizzazione della proprietà intellettuale
Gli accordi: license in, license out
Esempi e casi di strategie competitive basate su strumenti di regolazione
Qualità: accreditamento e certificazione

Metodi didattici

Le attività didattiche del corso vedranno l'articolarsi di:
Lezioni frontali
Esercitazioni su analisi del punto di pareggio, leva operativa, determinazione dei costi, indici di bilancio
Esemplificazioni su strategia d'impresa, accordi di regolazione, bilancio sociale, business plan.

Le nozioni di base verranno trasferite prevalentemente attraverso lezioni frontali.
Le esercitazioni verranno utilizzare prevalentemente affinché gli studenti acquisiscano familiarità con alcuni strumenti tecnici inerenti la gestione economica dell'impresa.
I casi studi verranno forniti agli studenti nell'obiettivo di sviluppare la capacità di porre in relazione diverse conoscenze acquisite e sviluppare la comprensione delel scelte di gestione dell'impresa. I casi studio verranno distribuiti in aula, e discussi con la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato attraverso:
- una prova scritta organizzata orientativamente in circa 30 domande a risposta multipla.

La prova scritta intende valutare l'acquisizione di conoscenze di base. La valutazione delle prove scritte vedrà un punteggio attribuito ad ogni domanda a risposta multipla. In ogni caso la non risposta verrà considerata equivalente ad una risposta sbagliata.

Testi di riferimento

- M. Benassi (2004), Economia e Gestione d'Impresa, Cedam, Padova.
OPPURE
- (2017) Economia e Gestione d'Impresa, McGraw-Hill Education.
OPPURE
- Altro testo di "Economia e Gestione d'Impresa" a scelta.
- R. Vona (2008) Management delle biotecnologie. Competizione, innovazione e sviluppo imprenditoriale. Franco Angeli, Milano
- Materiali utilizzati dal docente in aula (casi, articoli).