Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CI FISIOLOGIA E PATOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
RITA CANELLA
Crediti formativi
12
Percorso
BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso si suddivide in due moduli: uno riferito alla fisiologia e l’altro alla patologia molecolare.

MODULO DI FISIOLOGIA MOLECOLARE
L'obiettivo del modulo di fisiologia molecolare consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio dei sistemi fisiologici e delle loro interconnessioni e per comprendere le basi dei meccanismi fisiopatologici.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

Struttura delle barriere biologiche e descrizione dei meccanismi di trasporto ivi localizzati. Alcuni meccanismi omeostatici come la termoregolazione, la gestione del flusso di energia nell'organismo e il controllo ormonale.
Caratteristiche dei tessuti eccitabili con particolare riguardo alla propagazione dell’impulso nervoso e all’accoppiamento eccitazione contrazione nel muscolo
Fisiologia del sistema digerente
L’attività cardiaca
Introduzione alla fisiologia del sangue
Le principali abilità saranno:

approcciare in modo critico qualunque fenomeno biologico proponendo ipotesi sui meccanismi che ne stanno alla base;
identificare i meccanismi chiave dei processi biomolecolari
Saper individuare le metodiche da utilizzare per risolvere problematiche fisiologiche

MODULO DI PATOLOGIA MOLECOLARE
Gli obiettivi del corso sono di comprendere i meccanismi molecolari alla base di alcune malattie genetiche. In particolare il percorso formativo tocchera’ le nuove tecniche che si sono sviluppte in questi ultimi decenni, l’epigenetica, la descrizione dettagliata delle basi patologiche di malattie genetiche autosomiche dominanti, recessive, malattie legate al cromosoma X, malattie legate all’espansione delle triplette, con particulare enfasi su cambiamenti dovuti a mutazioni e come questi portano alla patologia. Inoltre, gli student verranno introdotti allo studio della patologia generale e alle basi dell’immunologia.

Prerequisiti

Prerequisiti modulo di fisiologia molecolare

Per questo modulo non sono richieste propedeuticità.

Come prerequisiti si richiedono le seguenti conoscenze:
concetti elementari di elettrologia e dinamica dei fluidi;
conoscenze dei concetti fondamentali della chimica, delle proprietà degli elementi e dei composti inorganici e delle principali molecole organiche di interesse biologico;
conoscenze della struttura delle cellule e dell’organizzazione dei tessuti;


Prerequisiti modulo di patogia molecolare

Il corso non richiede corsi propedeutici anche se si consiglia agli studenti di aver nozioni di genetica, biochimica e fisiologia generale per poter comprendere i meccanismi di base delle malattie.

Contenuti del corso

Contenuti del modulo di fisiologia molecolare

Il modulo di fisiologia molecolare prevede 48 ore di didattica frontale sui seguenti argomenti:

Ambiti di studio della fisiologia

Definizione di sistemi isolati, chiusi e aperti. Dalla cellula agli apparati. Organizzazione funzionale dell’organismo. L’omeostasi interna e regolazione ormonale. Gli scambi energetici. Relazioni con l’esterno e modalità di comunicazione.

Fisiologia delle membrane biologiche e meccanismi di trasporto:

Struttura delle membrane biologiche. Meccanismi di trasporto in forma libera. Trasporti mediati. Endocitosi ed esocitosi. Flussi ionici e potenziale di membrana. Permeabilità ionica. Equilibrio di Gibbs-Donnan. Equazione di Hodgkin, Goldman e Katz.

Tessuti eccitabili:

Tecniche di studio elettrofisiologiche. Il potenziale d’azione. La tecnica del voltage-clamp. Il modello di Hodgkin e Huxley. Confronto fra le previsioni del modello e le conoscenze attuali.

Tessuto nervoso:

Cenni sull’organizzazione del sistema nervoso. Citologia dei neuroni e della glia. La conduzione del potenziale d’azione. Classificazione delle fibre nervose. Sinapsi elettriche e chimiche; il meccanismo della trasmissione chimica: fenomeni pre e postsinaptici; sinapsi dirette ed indirette; biochimica dei recettori sinaptici. I sistemi sensoriali.

Fisiologia del muscolo:

Il muscolo scheletrico: struttura delle fibre muscolari; l’eccitabilità; la contrazione; accoppiamento eccitamento-contrazione; proprietà meccaniche del muscolo; metabolismo ed energia della contrazione muscolare. Il muscolo liscio: cenni su organizzazione cellulare, apparato contrattile e meccanica muscolare, eccitabilità e contrazione.

L’apparato digerente:

Struttura generale. Motilità ed attività elettrica. Secrezione. Controllo nervoso ed ormonale. La digestione nei diversi comparti: dalla bocca all’intestino crasso. Pancreas esocrino ed endocrino. Il fegato e la secrezione biliare. L’assorbimento dei nutrienti.

Il cuore:

Richiami anatomici ed istologici: il miocardio comune e quello di conduzione. Proprietà generali del miocardio: eccitabilità, contrattilità, conduzione, refrattarietà, ritmicità, attivazione sequenziale. La funzione meccanica: il ciclo cardiaco; la gittata cardiaca. Regolazione estrinseca: il controllo nervoso; il controllo umorale.

Il sistema endocrino:

Asse Ipotalamo-Ipofisi. Gli ormoni dell'adenoipofisi e della neuroipofisi. Tiroide-paratiroidi e controllo della calcemia. Ghiandole surrenali. Pancreas endocrino e controllo della glicemia. Ormoni delle gonadi maschili e femminili


Contenuti del modulo di patologia molecolare

Concetti generali di patologia molecolare (4 ore);
Modulo di patologia generale e di immunologia di base (12 ore);
eredita’ e mutazioni (2 ore);
metodi nella patologia molecolare (4 ore);
diagnosi, diagnostic e farmacogenetica (4 ore);
patologia molecolare dei tumori (6 ore);
malattie neuromuscolari (distrofie, miotonie , malattie congenite) (tot 6 ore);
errori congeniti del metabolismo (2 ore);
fibrosis cistica ( 2 ore);
xeroderma pigmentosa ( 2 ore).
Articoli di lettura a scelta del docente

Metodi didattici

Fisiologia molecolare: Il corso è solo teorico e si avvale di lezioni frontali

Patologia molecolare: Il corso e’ teorico e non provvisto di laboratorio di supporto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il modulo di fisiologia molecolare, lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è costituito da un test di 16 domande chiuse con 4 risposte di cui una sola corretta.Ogni risposta esatta vale 2 punti, ogni risposta non data 0 punti, ogni risposta sbagliata -0.5 punti.
La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base. Il punteggio per superare l'esame è 18. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici, ecc.
Il tempo globale previsto per la prova è di mezzora.

Esame del modulo di patologia molecolare:
Gli studenti dovranno passare un esame scritto composto da 31 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite e la comprensione della materia trattata. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti. Non è consentito consultare testi, utilizzare PC, smartphone o smartwatches durante l’esame. Il tempo globale previsto per la prova è di 1 ora.

REGISTRAZIONE DEL VOTO FINALE:
Per avere la registrazione su libretto eletronico del voto definitivo risultante dalla media dei due voti parziali, E' NECESSARIO E SUFFICIENTE ISCRIVERSI ad uno degli APPELLI DEFINITIVI che verranno creati alla fine di ogni sessione d'esame. NON BISOGNERA' PRESENTARSI FISICAMENTE A QUESTO APPELLO, che serve solo per la verbalizzazione finale.
IL VOTO FINALE RISULTERA' DALLA MEDIA ARROTONDATA PER ECCESSO, DEI VOTI OTTENUTI ALL'ULTIMO APPELLO SOSTENUTO DI CIASCUN MODULO.

Testi di riferimento

Per fisiologia molecolare: appunti forniti dalla docente; per accedere utilizzare il link:
https://drive.google.com/drive/folders/1kFNYzdvHjtGwbc_66Mggu9Sh4H8RE7FX?usp=sharing

Testi:

AA.VV., FISIOLOGIA UMANA Elementi, Casa Editrice EdiErmes

Guyton and Hall., TEXTBOOK OF MEDICAL PHYSIOLOGY, Saunders Elsevier


Per patologia molecolare: testi:

1. Le basi cellular e molecolari delle malattie per le lauree triennali e magistrali. A. Albi, F.S. Ambesi-impiombato, F. Curcio, B. Moncharmont, A. Palese, Sorbona Editori, 2019 Edizione Idelson-Gnocchi.
2. Principles of Molecular Pathology Anthony A. Killeen , Humana Press, Totowa, New Jersey 2010.
3. Articoli: depositati presso la libreria universitaria.