CICLO DI CONFERENZE FILOSOFIA E PSICHIATRIA - ANNO ACCADEMICO 2009-2010: "L'ESISTENZA TRA AUTENTICITA' E INAUTENTICITA' "
"Per essere all'altezza di quel che il tempo richiede è necessario ripiegarci su noi stessi, raccogliere tutta la nostra potenza e trasformarci in punti di resistenza. Questa non può essere un'opzione di pochi, ma deve diventare coscienza collettiva" (S. Natoli, Il buon uso del mondo, Mondadori 2010).
Questo lo spunto da cui l'idea per il terzo ciclo di conferenze organizzati dalla Associazione Officina Minerva in collaborazione con la Sezione di Clinica di Psichiatria dell’Università di Ferrara, all’interno del programma formativo della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e del Corso Laurea in Riabilitazione Psichiatrica, con il Comune di Ferrara. Parlare di autenticità risulta di grande importanza in un momento in cui gli orizzonti di senso, le strade segnate sembrano venire meno. Mai come oggi si è avvertito il bisogno di un ritorno all'ordine a cui solo un ripiegamento verso e dentro sé può ricondurre. Continuando la positiva esperienza degli scorsi anni, il ciclo di conferenze è aperto alla città e a tutti gli interessati nel tentativo di allargare il dialogo su temi di grande interesse, attualità e spessore, accompagnati da alcuni fra i nomi più significativi del pensiero contemporaneo.