Eventi in evidenza

Giornata di Studio PSICO-ONCOLOGIA 1992-2022

Il giorno 19 Settembre 2023, si terrà a Ferrara la giornata di studio dal titolo Le Cure Psicosociali in Oncologia - Dalla rappresentazione delle patologie tumorali alla dignità della persona.

La mattinata, a carattere scientifico. è organizzata dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara in occasione del trentennale della istituzione del Servizio di Psico-Oncologia della Azienda Ospedaliera e Sanitaria Universitaria di Ferrara. Saranno trattati diversi temi della psico-oncologia clinica, anche con riferimento a come il cinema metta correttamente o scorrettamente a fuoco le implicazioni psicosociali delle patologie oncologiche, incluse la comunicazione medico-paziente, i temi della morte e del morire, il significato della cura centrata sulla persona.

Nel pomeriggio, organizzato da Ferrara Film Festival ed allargata a tutta la cittadinanza, verrà proiettato un film su di tematica Psico-Oncologica (LIVING – Gran Bretagna 2022 - Regia di Oliver Hermaus con Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke, Adrian Rawlins) cui seguirà Tavola rotonda a dibattito tra critici cinematografici, psico-oncologi e docenti di comunicazione in ambito sanitario.

L'evento è ad ingresso gratuito ma tutti gli interessati sono pregati di inviare mail di interesse a prendere parte alla iniziativa psichiatria@unife.it indicando titolo dell'evento, nome e cognome e ruolo (se studente o operatore sanitario o altro) per ragioni organizzative (inclusa preparazione  attestato di partecipazione).

Psico-Oncologia 1992-2022.jpg

Dimensione immagine: 93.2 KB | Visualizza immagine Visualizza Scarica l'immagine Scarica