Cattedra UNESCO di Educazione, Crescita ed Uguaglianza
Logo
Cattedra unesco
La Cattedra UNESCO sulla educazione, crescita e l'uguaglianza nell'istruzione è stata istituita presso il Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell'Università di Ferrara (IT).
La Cattedra si propone di promuovere un sistema integrato di ricerca, formazione, informazione e documentazione sull'economia dello sviluppo, le scienze politiche e l'educazione per sostenere il 4° SDG (Sustainable Development Goal) “Educazione di qualità per tutti” e più recentemente le conclusioni del Transformation Education Summit delle Nazioni Unite (2022).
La Cattedra ha facilitato la collaborazione tra ricercatori di alto livello, riconosciuti a livello internazionale, e personale docente dell'Università e di altre istituzioni (in Italia e all'estero).
Titolare
Il titolare della Cattedra: Prof. Patrizio Bianchi
Coordinator
La coordinatrice della Cattedra: Prof.ssa Valentina Mini
Il programma delle Cattedre UNESCO
UNESCO è l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. Contribuisce alla pace e alla sicurezza promuovendo la cooperazione internazionale nei settori dell'istruzione, delle scienze, della cultura, della comunicazione e dell'informazione. UNESCO promuove la condivisione della conoscenza e il libero flusso di idee per accelerare la comprensione reciproca e una conoscenza più perfetta delle reciproche vite.
Lanciato nel 1992, il programma UNITWIN/UNESCO Chairs, che coinvolge oltre 850 istituzioni in 117 paesi, promuove la cooperazione e il networking interuniversitari internazionali per migliorare le capacità istituzionali attraverso la condivisione delle conoscenze e il lavoro collaborativo. Il programma sostiene la creazione di Cattedre UNESCO e di Reti UNITWIN in aree prioritarie chiave relative ai campi di competenza dell'UNESCO, vale a dire nell'istruzione, nelle scienze naturali e sociali, nella cultura e nella comunicazione.
Attraverso questa rete, gli istituti di istruzione superiore e di ricerca in tutto il mondo uniscono le loro risorse, sia umane che materiali, per affrontare sfide urgenti e contribuire allo sviluppo delle loro società. In molti casi, le reti e le cattedre fungono da centri di riflessione e da ponte tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, la ricerca e il processo decisionale. Si sono rivelati utili per informare le decisioni politiche, stabilire nuove iniziative di insegnamento, generare innovazione attraverso la ricerca e contribuire all'arricchimento dei programmi universitari esistenti, promuovendo nel contempo la diversità culturale. Nelle aree prive di competenze, cattedre e reti si sono evolute in poli di eccellenza e innovazione a livello regionale o subregionale. Contribuiscono inoltre a rafforzare il Nord-Sud-Sud.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Dal 2015 le Cattedre UNESCO sono particolarmente rivolte al sostegno del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Articoli
-
Author(s): J. Al Sahily
-
Author(s): M. Tolokov
-
Author(s): V. Mini, J. Al Sahily
News
-
Bianchi: "Quell'area ha voglia d'Europa"
-
E' una delle realtà che il Ministero e Area Science Park hanno riunito per un dialogo fra i Paesi del G7 e dell'Unione africana
-
Insieme per la pace in Africa
-
PhD seminar
-
Patrizio Bianchi parteciperà nei mesi di settembre e ottobre a una serie di eventi di rilevanza accademica globale
Eventi
-
-
22marEvento per la firma di accordo quadro tra FIAB e ReCUI
-
6febLa Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna presenta il Bando eccco! educazione cittadinanza comunità collettività opportunità. Stare bene dentro e fuori la scuola.
Board
-
Titolare della Cattedra
-
Coordinatrice della Cattedra
-
Rettrice dell'Università di Ferrara
Membri della Cattedra
-
Professore Associato in Economia all’Università di Ferrara
-
Professore Associato in Politica Economica all’Università di Ferrara
-
Professore Aggiunto, Università di Bologna e Direttore Esecutivo della Fondazione Osservatorio Pyme, Buenos Aires
-
Imprenditore Sociale, Faculty Member della Yaounde University School for Economics & Management (Camerun)
-
Dottoranda di ricerca in Economia e ricercatrice Cattedra Unesco ECE, Università di Ferrara
-
Ricercatrice in Economia Applicata, Cattedra Unesco ECE, Università degli Studi di Ferrara
-
Medico psichiatra, già Direttore di Psichiatria presso l’USL di Ferrara
Collaboratori
-
Presidente di INDIRE
-
Presidente di INVALSI
-
Professoressa ordinaria di Economia Applicata, Università di Macerata
-
Ricercatore in Economia, Unesco Chair ECE, Università di Ferrara
-
Professore di Musica e Presidente della Associazione Italiana delle Scuole di Musica
-
Dirigente Scolastico del Liceo “Natta” di Bergamo – Italia