Progetti

Università a distanza in Africa

“Progetto Università a distanza in Africa”, esploriamo la possibilità di utilizzare modalità blended di formazione a distanza per ricostruire le relazioni tra le principali università africane e quelle dei Paesi sviluppati, in particolare lavorando sulla crescita sostenibile secondo gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite. Nello specifico, stiamo lavorando a un corso su Istruzione, sviluppo e rivoluzione produttiva con la Hight School of Economics and Management di Yaoundé e l'Institut Catholique de Bafoussam in Camerun. Questo corso sarà diffuso anche in altri Paesi emergenti e, in particolare, nell'Africa equatoriale e nei Paesi dell'America Latina. Attualmente i corsi attivati sono basati su Economia e Commercio, e collaboriamo con l'Università UNINETTUNO.

Rif.: Manfo Z., V. Mini

Place-based Education for Regional Development in a Transforming World

"Place-based Education for Regional Development in a Transforming World" studia come l'educazione basata sul luogo possa essere estesa a tutti i livelli di istruzione, ma in particolare a quello universitario, in modo che la prima missione dell'università possa essere meglio soddisfatta e avere un maggiore impatto sullo sviluppo regionale, favorendo sia la doppia transizione (digitale e verde) che la risoluzione degli SDGs.

Autori Jana Al Sahily, Sandrine Labory e Valentina Mini. 

European project on challenge-based education and regional development

È in corso un progetto europeo sull'educazione basata sulle sfide e lo sviluppo regionale, che coinvolge colleghi di università e centri di ricerca di diversi Paesi europei.

Rif.: S. Labory, V. Mini, J. Al Sahily

Nuovi modi di misurare la qualità dei sistemi educativi

Partendo dai dati PISA, creiamo un nuovo indice di performance educativa (PI), basato sulle capacità medie degli studenti in lettura, matematica e scienze. Attualmente l'analisi si concentra sulla correlazione e sulla causalità tra l'indice di performance e gli SDGs 2030, per comprendere attraverso dati internazionali il ruolo dell'istruzione nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda ONU.

Rif.: P. Bianchi, V. Mini, J. Al Sahily

Big Data e Intelligenza Artificiale per lo sviluppo futuro. Implicazioni per l’educazione e le riorse umane

In questo ambito, come punto di partenza stiamo utilizzando i big-dataset per sviluppare un'analisi su ciò che i datori di lavoro italiani cercano, soprattutto in termini di competenze e livelli di istruzione. L'analisi si basa su 62.080 annunci di lavoro online analizzati a livello regionale, provinciale e comunale, per comprendere la tendenza tra i territori italiani. Le tecniche applicate sono l'analisi del contenuto, il modello di regressione lineare multipla e la cluster analysis (gerarchica e non). Allo stesso tempo, abbiamo effettuato un'analisi del contenuto per capire quali sono le parole chiave più utilizzate negli annunci di lavoro.

Rif.: V. Mini, P. Bianchi, M. Tolokov e R. Tolokova