Notte Europea dei Ricercatori | Unife e INFN Ferrara portano la scienza in piazza

31/08/2023

Vita universitaria

La ricerca, la scienza e l’innovazione dell'Università di Ferrara e di INFN Ferrara protagoniste per una notte nella nostra città, in contemporanea con le istituzioni di ricerca di tutta Europa.
L'occasione è La Notte dei Ricercatori, iniziativa europea nata per diffondere la cultura scientifica, in programma il prossimo venerdì 29 settembre.

A Ferrara, le ricercatrici e i ricercatori di Unife e INFN Ferrara incontrano il pubblico di tutte le età in Piazza Castello, dalle 18 alle 24.
Negli stand, allestiti per incontrare chi fa ricerca nei dipartimenti in un contesto informale e interattivo; e sul palco, novità di quest'anno, dove veranno proposti una serie di interventi a tema, a partire da quello della Rettrice Laura Ramaciotti e della Prorettrice alla Ricerca Roberta Rizzo.

sito web della Notte dei Ricercatori a Ferrara

Aspettando La Notte

Nelle settimane che precedono La Notte dei Ricercatori si aggiunge il cartellone Aspettando la Notte. Eventi, stage, visite guidate e altre iniziative a cura delle riceratrici e dei ricercatori Unife per scaldare i motori in vista della Notte del 29 settembre.

il programma di Aspettando La Notte

La Notte Europea dei Ricercatori in Europa

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con l’obiettivo di promuovere le carriere di ricercatrici e ricercatori in Europa.

Society riPENSAci è il progetto che dal 2022 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara.

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.