Aspettando la Notte

Aspettiamo insieme la Notte dei Ricercatori!

Gli appuntamenti scientifici gratuiti di Unife e INFN-Ferrara, da giugno a settembre 2023, in attesa dell'appuntamento ferrarese della Notte Europea dei Ricercatori.

F.A.R.D. Formule e Algoritmi: Roba da Donne

Parità di genere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Questo il focus dell'iniziativa F.A.R.D. (Formule e Algoritmi: Roba da Donne) organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica. 
Un’intera giornata per lasciarsi ispirare dalle donne che hanno avuto successo in quest’ambito e limitare quindi la tendenza a sottovalutare la predisposizione delle donne per le materie scientifiche dando luogo al diffondersi di pregiudizi e stereotipi sul tema.

Referente: Professoressa Cinzia Bisi

29 settembre 2023
Dipartimento di Matematica e Informatica, Aula Magna del Dipartimento di Matematica | Via Nicolò Machiavelli, 30
dalle 10.30 alle 18.30

Accesso libero

L'EMPOWERMENT FEMMINILE DENTRO E FUORI LE MURA

16 Università e 9 istituti penitenziari, nell’ambito delle iniziative Aspettando la Notte, si collegheranno alla Casa circondariale femminile di Napoli Pozzuoli per un evento di divulgazione, riflessione e dibattito sulla detenzione femminile. Tutte le persone interessate potranno seguirel’evento nazionale sulla detenzione femminiletramite la diretta streaming che sarà allestita nel Dipartimento di Giurisprudenza
. Qui saranno presenti per introdurre l’iniziativa e rispondere alle domande dei presenti Niccolò Tronchin e Stella Dal Zotto, operatori dello Sportello di orientamento legale extragiudiziale per le persone detenute nella Casa circondariale di Ferrara. 
Organizzato dalla Conferenza nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli universitari penitenziari (CNUPP).

Locandina nazionale e locale

Martedì 26 settembre (dalle 10.00 alle 12.00)

Dipartimento di Giurisprudenza,aula 7, Corso Ercole I d’Este 37

Accesso libero 

IL PATRIMONIO CULTURALE FERRARESE ATTRAVERSO LA MULTISENSORIALITÀ 

Ciclo di incontri dedicato alla percezione del benessere ambientale e alla scoperta del patrimonio ferrarese attraverso i 5 sensi.

Il patrimonio culturale ferrarese attraverso la multisensorialità è un ciclo di incontri con cui il Dipartimento di Architettura di Ferrara vuole raccontare alcuni dei suoi filoni di ricerca che hanno per tema l’esperienza multisensoriale. La prima iniziativa si terrà il 21 settembre presso il Dipartimento di Architettura ed il Museo Archeologico (Palazzo Costabili) ed è dedicata alla percezione del benessere “La comprensione del benessere ambientale nello spazio aperto della città storica”. 


Referente: Professoressa Manuela Incerti

21 settembre 2023
Museo Archeologico Palazzo Costabili | Via XX Settembre, 122
dalle 17.30 alle 19.30

Accesso su prenotazione al seguente link

CHI (RI)CERCA TROVA!

L'Open Day dell'area archeologica di Via Appia Antica 39, situato a Roma e curato dall'Università di Ferrara, è inserito nel cartellone romano di  Aspettando la Notte dei Ricercatori.
Le ricercatrici e i ricercatori che lavorano nell'area dello scavo guidano le visite guidare gratuite della durata di 45 minuti.

A cura della Professoressa Rachele Dubbini.

16 settembre 2023 
Via Appia Antica, Roma

Le prenotazioni potranno essere fatte su eventbrite

CHI VUOL ESSERE ECOSISTER? IL QUIZ SU INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ 

Un gioco a quiz in orario di aperitivo che vuole essere un momento di confronto tra i cittadine/i le ricercatrici e i ricercatori del progetto Ecosister, incenrato su attività di ricerca nell’ambito della transizione ecologica.
La produzione, lo stoccaggio e il risparmio di energia pulita, ma anche la manifattura verde, le soluzioni per la mobilità, alloggi ed energia per una società a zero emissioni di carbonio, l’economia circolare e la blue economy, high performance computing e tecnologia dei dati sono alcuni dei temi affrontati.
Attraverso un QR Code che viene reso disponibile nei tavoli del locale, gli avventori - con i propri device - possono collegarsi a una piattaforma interattiva e rispondere alle domande relative alle ricerche condotte dai ricercatori del progetto Ecosister.
Ogni tavolo costituisce una squadra e i membri di ciascuna squadra devono confrontarsi e offrire un’unica risposta a ciascun quesito, in breve tempo. Allo scadere del tempo viene visualizzata pubblicamente la distribuzione delle risposte e, a seguire, il ricercatore competente indica la risposta corretta e racconta brevemente alcune curiosità connesse al tema della sua ricerca.

Referente: Dottor Andrea Rubin

15 settembre 2023
Wilson Pub | Corso Porta Mare 91
dalle 19 alle 21

La partecipazione è gratuita. È consigliata la prenotazione per capienza limitata della sala.
Iscrizioni al seguente link

CAMMINIAMO INSIEME PER LA SALUTE

"Camminiamo insieme per la salute: Attività fisica e cultura del benessere a Unife", organizzato dal Dipartimento di Medicina Traslazionale e della Romagna dell'Università di Ferrara in collaborazione con Esercizio Vita Medical Fitness, ha l'obiettivo di promuovere il valore della camminata come forma di prevenzione per numerose malattie. L'appuntamento prevede una camminate di circa 60 minuti lungo la bellissima cinta muraria di Ferrara, preceduto dagli interventi della Professoressa Gloria Bonaccorsi e del Professor Gabriele Guardigli riguardo all'attività fisica e alla prevenzione dell'osteoporosi e delle malattie cardiovascolari. 

Referente: Professoressa Paola Rizzo

14 settembre 2023 
Aula Acquario | Polo Chimico Biomedico Via Borsari 46 
dalle
 17.15

L'incontro è aperto a tutti i cittadini interessati. Per la formazione dei gruppi, si prega di contattare entro 5 giorni dall'evento Esercizio Vita Medical Fitness al numero: 345 598 46 07

STAGE ESTIVO DI FISICA 2023 @ UNIFE

Attività di tipo teorico (seminari e/o lezioni frontali) e sperimentale (esperienze pratiche di laboratorio) per offrire ad alunne e alunni delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità di entrare in contatto con il ‘mestiere del fisico’, e con alcune delle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.


19-23 giugno 2023 
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra