Copernico | Le iniziative Unife per celebrare i 550 anni dalla nascita del celebre laureato estense

08/11/2023

Vita universitaria

Per celebrare i 550 anni dalla nascita di Niccolò Copernico, suo celebre laureato, l'Università di Ferrara ha organizzato  una serie di iniziative in collaborazione con enti e istituzioni italiane e polacche.

Padre della scienza moderna, l’astronomo polacco che diede un contributo fondamentale alla comprensione dei fenomeni celesti, si laureò a Unife nel 1503 in diritto canonico.

Le iniziative

17 e 18 novembre 2023 - Palazzo Turchi di Bagno, (corso Ercole I D'este, 32) e Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17)

Convegno internazionale di studi "Niccolò Copernico, Ferrara e l'università nel Rinascimento: studenti, docenti, eredità"

Il convegno è organizzato da Unife in collaborazione con l'Istituto di Studi Rinascimentali, l'Accademia delle Scienze di Ferrara e l'Academia Copernicana di Polonia. I temi trattati nel corso dell'iniziativa includono i maestri italiani di Copernico, l'organizzazione e l'ambiente scientifico dello Studio di Ferrara dove Copernico si laureò nel 1503, il significato e l'eredità dell'astronomia copernicana.

17 novembre 2023 - 19 febbraio 2024 - Palazzo Turchi di Bagno, (corso Ercole I D'Este, 32)

Mostra "In Cammino verso le stelle. Niccolò Copernico e l’Europa del Rinascimento"

La mostra, organizzata dal Sistema Museale dell’Ateneo in collaborazione con alcune istituzioni polacche, ripercorre i luoghi della vita e dell’opera di Copernico, dedicando particolare attenzione alla storia dello Studio estense a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, il periodo nel quale Copernico si laureò in diritto canonico. All’interno della mostra saranno organizzati laboratori dedicati a studentesse e studenti delle scuole.

Orario apertura (dal 18 novembre): tutti i giorni, ore 10 -18 (ad eccezione della chiusura natalizia).

24 novembre 2023 - ore 18 -  Palazzo Turchi di Bagno, (corso Ercole I D'este, 32)

Dimostrazione pubblica "Copernico e il cambio di prospettiva"

Dimostrazione pubblica organizzata dal Centro Teatro Universitario di Unife, frutto di un laboratorio teatrale  tenuto da Giulio Costa, regista di Ferrara Off, che da inizio ottobre ha coinvolto studentesse e studenti dell’Ateneo estense presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara in via Savonarola 19, che lo ha promosso e finanziato.

Obiettivo del Laboratorio è stato far conoscere la figura di Copernico in relazione al mondo contemporaneo.

La dimostrazione, in forma di prova aperta, è a ingresso libero e gratuito, con prenotazione alla mail ctu@unife.it – del percorso performativo sviluppato in queste settimane.

1 dicembre 2023 - ore 18 - Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I D'este, 32)

Premiazione del Copernicus Photo Contest 2023

Il concorso fotografico, diretto a studentesse e studenti dell’Università di Ferrara, è stato organizzato da Agenda17, il web magazine del Laboratorio DOS - Design of Science dedicato ai temi dell’agenda 2030 dell’ONU. Il concorso prevedeva la presentazione di una fotografia corredata da un testo che riguardasse i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Le foto selezionate saranno esposte all’interno della mostra dedicata a Copernico.

Conferenze divulgative "Intorno a Copernico: scienza, cultura, storia" - Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I D'Este, 32)

La prima conferenza avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 17. Andrea Bernardelli dell'Università di Ferrara, e Luca Blengino, sceneggiatore e docente alla Scuola Internazionale di Comics, Milano interverranno sul tema "La Storia in comics: il caso Copernico".

Altre conferenze e incontri saranno organizzati tra gennaio e febbraio 2024