Notizia

Immatricolazioni | Scopri le lauree e lauree magistrali a.a. 2022/23 tra nuove proposte e corsi rinnovati

01/07/2022

Vita universitaria

Al via le immatricolazioni a Unife per l'anno accademico 2022/23.

Dal 14 luglio è possibile immatricolarsi ai corsi a numero programmato locale a esaurimento posti: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Scienze biologiche, Scienze dell'educazione, Scienze motorie, Scienze e tecnologie della comunicazione.

Per questi corsi, come per gli altri a numero programmato nazionale (Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Lauree triennali e magistrali delle Professioni Sanitarie) e locale (Design del prodotto industriale, Tecnologie per l'industria digitale, Biologia molecolare genomica e biodiversità, Biotecnologie industriali dei biofarmaci, cosmetici e nutraceutici, Biotecnologie per la medicina traslazionale, Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata), con accesso tramite selezione, tutte le informazioni utili (procedure, scadenze, bandi e date dei test) sono reperibili nella seguente pagina web.

Info su corsi a numero programmato

Per le lauree triennali ad accesso libero e per le magistrali a ciclo unico di Giurisprudenza (sedi di Ferrara e Rovigo) le immatricolazioni si apriranno il  19 luglio e ci sarà tempo fino al 31 ottobre 2022, con la possibilità per i ritardatari di iscriversi comunque entro il 15 dicembre versando un contributo aggiuntivo per il mancato rispetto della data di scadenza.

Nella finestra dal 19 luglio 2022 al 14 aprile 2023 sarà invece possibile iscriversi alle lauree magistrali (biennio) ad accesso libero.

>Come immatricolarsi

Per immatricolarsi è necessario utilizzare l’identità digitale SPID. Si otterrà così un badge virtuale utile per usufruire dei numerosi servizi online di Unife, oltre che di sconti applicati da diversi enti culturali ed economici del territorio.

 Banner segreterie_Tavola disegno 1 copia 2.jpg  Banner segreterie_Tavola disegno 1 copia.jpg

L’offerta formativa Unife

Sono 63 i corsi di studio proposti da Unife per l’anno accademico alle porte. Di questi, 2 sono in lingua inglese e 17 con percorsi di doppio titolo (ovvero svolti in collaborazione con un’università estera, con l’opportunità di conseguire due titoli di studio, italiano ed estero).

Tutti i corsi

Nuovi corsi e corsi rinnovati

L’offerta formativa dell’Università di Ferrara per l’anno accademico 2022/2023 presenta tre nuove proposte:

  • Laurea triennale in Filosofia e società contemporanea
  • Laurea magistrale in Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica
  • Laurea professionalizzante in Tecnologie per l’industria digitale.

Sono sei invece i corsi di laurea che quest’anno si rinnovano:

  • Laurea magistrale in Biotecnologie Industriali dei Biofarmaci, Cosmetici e Nutraceutici
  • Laurea magistrale in Biologia molecolare, genomica e biodiversità
  • Laurea Triennale in Scienze dell'educazione
  • Laurea Triennale in Lingue e Letterature Moderne
  • Laurea Triennale in Fisioterapia
  • Laurea Triennale in Dietistica

I nuovi corsi e quelli rinnovati

Contribuzione studentesca: più riduzioni dei costi per più studentesse e studenti

C’è una grande novità in merito alle tasse di iscrizione Unife per l’anno accademico 2022/2023: gli Organi Accademici dell’Ateneo hanno infatti deliberato una vera e propria rivoluzione del sistema di contribuzione che prevede l’elevazione della NO tax area per ISEE fino a 24.500 euro, il passaggio da 50.000 a 60.000 euro di ISEE il tetto massimo che permette l’accesso alla richiesta di riduzione delle tasse. Inoltre, rispetto agli anni precedenti è stato previsto un significativo abbassamento delle tasse per gran parte delle iscritte e degli iscritti.

Il quadro delle agevolazioni è completato dagli esoneri totali per chi ha conseguito il diploma o la laurea alla triennale con la lode, e per una ampia serie di casistiche. Aiuti specifici sono infatti previsti per studentesse e studenti in condizioni particolari: nascita o adozione di una figlia o di un figlio, svolgimento del servizio militare volontario in ferma prefissata di un anno, svolgimento del servizio civile, essere studenti care giver, altri eventi di particolare gravità personale o familiare o difficoltà economica a seguito del COVID-19

Scopri le novità sulle tasse di iscrizione

Per scegliere il corso giusto

Per chi ancora non avesse scelto il percorso universitario da intraprendere, l'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming è a disposizione tramite Skype (utente “orientaunife”) per consulenze orientative individuali. Il servizio è disponibile solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì fra le ore 10 e le ore 13. Anche le famiglie delle future matricole potranno disporre del servizio Spazio Genitori, sempre tramite Skype, su appuntamento dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle ore 14.30 alle ore 15.30, per ricevere informazioni e risposte specifiche riguardo le tasse universitarie, benefici e i servizi per gli studenti.

Da inizio luglio sono inoltre attivi un servizio di helpdesk telefonico e una live chat gestiti da studentesse e studenti senior nell'ambito del tutorato per l'orientamento in entrata, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Imperdibile l'evento estivo "Unife Orienta SUMMER" che si terrà il 18,19 e 20 luglio aperto a studenti e famiglie provenienti da tutta Italia e dall'estero. Durante l'evento sarà possibile visitare i dipartimenti, partecipare a brevi lezioni sotto forma di ‘pillole didattiche’ e raccogliere informazioni sui corsi di studio. I partecipanti potranno inoltre rivolgersi all'INFOPOINT presente in Piazza del Municipio (9.00/12.30 - 16.00/19.30) per informazioni su servizi, benefici universitari e sulla città di Ferrara, supporto all'immatricolazione e consigli utili su come cercare alloggio.

I servizi di orientamento

 Link utili

Contatti e supporto per future matricole