Contribuzione studentesca | Ulteriori riduzioni dei costi e per più studentesse e studenti

01/07/2022

Vita universitaria

C’è una grande novità in merito alle tasse di iscrizione Unife per l’anno accademico 2022/2023: gli Organi Accademici dell’Ateneo hanno infatti deliberato una vera e propria rivoluzione del sistema di contribuzione, come illustra il Professor Paolo Tanganelli, Prorettore alla Didattica dell’Università di Ferrara:

“Oltre all’elevazione della NO tax area per ISEE fino a 24.500 euro – decisione presa di comune accordo con gli altri Atenei della Regione –, è passato da 50.000 a 60.000 euro di ISEE il tetto massimo che permette l’accesso alla richiesta di riduzione delle tasse. Inoltre, rispetto agli anni precedenti è stato previsto un significativo abbassamento delle tasse per gran parte degli iscritti, anche se i maggiori sforzi sono stati comunque fatti pensando alle famiglie meno abbienti e più colpite dalla crisi. Per esempio, con un ISEE compreso tra 24.501 e i 30.000 euro si potrà anche fruire di uno sconto sulla contribuzione oscillante tra i 200 e i 300 euro annui.”

“Il nuovo sistema comporterà un impegno di risorse proprie per l’Ateneo di oltre 1 milione di euro - commenta la Rettrice Laura Ramaciotti -.  Si tratta di una decisione che esprime la concretezza dei nostri sforzi a favore delle studentesse e degli studenti, la nostra ferma volontà di sostenere il diritto sancito dalla Costituzione allo studio e alle pari opportunità in un periodo di straordinarie difficoltà per le famiglie. Anche in questo modo a Unife teniamo fede al principio di ‘non lasciare indietro nessuno’, in coerenza con le azioni già messe in atto sul fronte delle modalità didattiche in questo secondo semestre”.

Il quadro delle agevolazioni è completato dagli esoneri totali per chi ha conseguito il diploma o la laurea alla triennale con la lode, e per una ampia serie di casistiche. Aiuti specifici sono infatti previsti per studentesse e studenti in condizioni particolari: nascita o adozione di una figlia o di un figlio, svolgimento del servizio militare volontario in ferma prefissata di un anno, svolgimento del servizio civile, essere studenti caregiver, altri eventi di particolare gravità personale o familiare o difficoltà economica a seguito del COVID-19

Scopri le novità sulle tasse di iscrizione