Erasmus+ ICM Albania per studenti di MEDICINA E CHIRURGIA

Gli studenti hanno la possibilità di seguire corsi universitari o di svolgere un tirocinio curriculare, usufruendo delle strutture dell’Istituto ospitante alle stesse condizioni degli studenti iscritti nell’Università di destinazione, e senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento delle attività svolte all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all’interno della loro carriera. Inoltre, il progetto Erasmus+ ICM mette a disposizione degli studenti selezionati una borsa di € 700,00 mensili e un contributo per il viaggio A/R di 275€ (max) per il Paese di destinazione.

Attenzione! La durata dell'esperienza non potrà in alcun modo essere inferiore a 3 mesi (90 giorni effettivi, attestati dal Certificato di partecipazione) in caso di mobilità per studio e a 2 mesi (60 giorni effettivi) in caso di mobilità per traineeship, pena la restituzione del contributo.

Bando per l'a.a. 2021/2022
GRADUATORIE

Chi può partecipare

Puoi partecipare alla selezione del bando Erasmus+ Mobilità per Studio a.a. 2021/2022, se sei regolarmente iscritto al terzo, quartoquinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara nell'a.a. 2021/2022.

Puoi effettuare mobilità fino ad un massimo di 24 mesi all’interno dello stesso ciclo di studi cui sei iscritto; quindi se hai svolto in passato eventuali altri periodi di mobilità Erasmus+ (per studio e/o traineeship) devi tenerne conto in modo da non superare tale limite.

Come candidarti

La domanda di candidatura dovrà essere presentata, dopo aver letto il Bando, esclusivamente tramite la compilazione del modulo di proprio interesse presente ad uno dei seguenti link:

MOBILITÀ PER STUDIO:

MOBILITÀ PER TRAINEESHIP:

Dovrai accedere con le tue credenziali di Ateneo, completare i dati richiesti ed allegare eventuali documenti indicati nel Bando.

Riceverai una mail di conferma di avvenuta ricezione della candidatura.

Graduatoria e accettazione

La selezione sarà effettuata dalla Commissione selezionatrice, secondo i seguenti criteri:

1. media ponderata dei voti degli esami superati alla laurea magistrale fino a 50 punti
  2. crediti ottenuti alla laurea magistrale fino a 30 punti
  3. conoscenza lingua inglese fino a 20 punti

Al termine delle procedure di selezione, gli esiti saranno pubblicati in questa pagina e dovrai comunicare l'accettazione del posto entro la data e con le modalità indicate nella pagina di pubblicazione della graduatoria. La mancata accettazione verrà considerata automaticamente una rinuncia.

Documenti da preparare prima di partire

Le procedure per i vincitori potrebbero subire delle variazioni rispetto a quanto descritto nel bando in base a eventuali indicazioni successivamente fornite dalla Commissione Europea e/o dall’Agenzia Nazionale Erasmus+.

Dopo aver confermato l'accettazione del posto, dovrai:

1. prestare attenzione ai tempi per la richiesta del VISTO, se necessario;
  2. visitare il sito web dell'Università straniera ospitante per informarti in dettaglio sull'offerta didattica, scaricare la documentazione necessaria e presentare l’application form presso l’Università ospitante entro i tempi previsti, se necessario;
  3. compilare il Learning Agreement in accordo con il Coordinatore accademico del progetto e con il referente presso l’Ateneo ospitante e presentare al proprio manager didattico/Dipartimento l’elenco delle attività didattiche da realizzare all’estero.

Dovrai fornire all'Ufficio Internazionalizzazione i seguenti documenti prima di iniziare il tuo percorso di mobilità:

1. il Learning Agreement (L.A. per studio o L.A.T. per traineeship) compilato e firmato da tutti i responsabili coinvolti nello scambio, OBBLIGATORIAMENTE PRIMA della partenza.

2. l’accordo per la mobilità (contratto finanziario ERASMUS+): ti verranno date indicazioni al momento opportuno per sottoscrivere il contratto per la borsa di studio. Tale accordo dovrà essere sottoscritto dallo studente e da Unife OBBLIGATORIAMENTE PRIMA della partenza.

RINUNCIA: in caso di rinuncia, per permettere lo scorrimento della graduatoria, sei tenuto a darne tempestiva comunicazione formale sia all’Ufficio Internazionalizzazione di Unife sia all’Ateneo ospitante. In caso di assenza di comunicazione scritta, potrai essere escluso dalla partecipazione al bando ERASMUS+ ICM per l’a.a. successivo.

Il modulo di rinuncia è scaricabile qui e va inviato via mail all'indirizzo outgoing.mobility@unife.it

Prima di rientrare

Prima di ripartire per l'Italia devi raccogliere i documenti necessari alla conclusione della tua mobilità, e in particolare:

1. eventuale During the mobility deL.A. per le modifiche apportate durante il soggiorno per Studio;
  2. Transcript of Records (T.o.R.), cioè un Certificato degli esami superati rilasciato dall'Università straniera in caso di mobilità per Studio (dovrà riportare gli esami superati, il peso in ECTS dei crediti conseguiti, la scala dei voti e i voti ottenuti), oppure Traineeship Certificate con indicazione delle attività svolte in caso di mobilità per Tirocinio;
  3. Certificato di partecipazione (C.o.P.) compilato e firmato dai responsabili dell'università ospitante, in cui vengono attestate le date di inizio e fine dell'attività accademica in mobilità (NB La data di firma deve essere contemporanea o successiva al termine della mobilità).

Tali documenti devono riportare firme e timbri dell'ateneo ospitante, e vanno presentati all'Ufficio Internazionalizzazione ai fini della richiesta di riconoscimento delle attività svolte all'estero e del conguaglio del contributo di mobilità.

Fai attenzione alle date inserite: è sulla base di quanto qui certificato che verranno conteggiati i giorni effettivi di soggiorno e quindi stabilito il saldo finale della borsa.

Infine attendi la mail di notifica per la compilazione dell'EU Survey e compilalo.