Evento

Scienza in pellicola | Decima proiezione "L'uomo che vide l'infinito" - Dipartimento di Matematica e Informatica

Conferenze e dibattiti

Decima proiezione cinematografica con il film "L'uomo che vide l'infinito" (2015), proposto dal Dipartimento di Matematica e Informatica, che grazie al valore della collaborazione, del dialogo e della passione nel perseguire i propri ideali mette in scena una matematica tanto geniale quanto umana

Il film verrà proiettato in lingua italiana.

La proiezione si inserisce nell'ambito della rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife” dell'Università degli Studi di Ferrara, composta da tredici proiezioni, ciascuna scelta da un Dipartimento dell’Ateneo e seguita da un dibattito guidato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nei film.

L’iniziativa intende avvicinare il pubblico ai diversi ambiti di ricerca e alle discipline accademiche, stimolando curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva. Ogni film diventa così l'occasione per approfondire, discutere e comprendere le sfide e le scoperte del mondo scientifico.


Abstract

Il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un giovane matematico indiano autodidatta dotato di un talento straordinario in matematica. Proveniente da un contesto povero, le geniali intuizioni di Ramanujan attirano l’attenzione del matematico britannico Godfrey Harold Hardy, che lo invita al Trinity College di Cambridge. Nonostante le difficoltà culturali, il razzismo e la fragile salute, Ramanujan sviluppa insieme a Hardy formule rivoluzionarie che influenzeranno profondamente la matematica moderna. Centrale nel racconto è il dialogo, talvolta armonico e talvolta conflittuale, fra le due anime della matematica: da un lato Hardy, devoto al rigore e alla dimostrazione formale e dall’altro Ramanujan, dotato di un intuito prodigioso, capace quasi per dono soprannaturale di “vedere” risultati complessi senza percorrere i passaggi logici che ne costituiscono la dimostrazione. Emozionante, umano e universale, il film esplora la forza del genio, il valore della collaborazione e il prezzo personale del perseguire la conoscenza.

Programma

Ore 18 - Introduzione e presentazione

  • Federica Ferretti, Professoressa Associata del Dipartimento di Matematica e Informatica

Ore 18.15 - Proiezione del film "L'uomo che vide l'infinito" (2015)

Ore 20.15 - Dibattito guidato

Ore 20.45 - Momento di convivialità con aperitivo offerto

Come partecipare

Accesso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il biglietto verrà ritirato direttamente al cinema.

Trailer del film

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze