Cattedra UNESCO | Evento “From the margins to the future: Vision, Voices and Values”
Evento
- https://www.unife.it/it/eventi/2026/gennaio/summer-school-2026-cattedra-unesco
- Cattedra UNESCO | Evento “From the margins to the future: Vision, Voices and Values”
- 2026-01-31T14:30:00+01:00
- 2026-01-31T18:00:00+01:00
- Cosa dipartimento di economia e management unesco cattedra unesco #sostenibilità HP
-
Quando
il 31/01/2026 dalle 14:30 alle 18:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto, 11 - Ferrara
Evento “From the margins to the future: Vision, Voices and Values”, a chiusura della Summer School della Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università di Ferrara, istituita nel 2020 al Dipartimento di Economia e Management, sotto la guida del Professor Patrizio Bianchi, Chairholder, e con il coordinamento della Professoressa Valentina Mini.
L'iniziativa chiuderà l’edizione 2025 della Summer School e, al tempo stesso, lancerà l’edizione 2026, aprendo un confronto attivo con partner e stakeholder interessati a costruirne insieme le future tappe.
L’evento rappresenta anche un momento di riflessione sul ruolo della ricerca, della formazione e della disseminazione e su come queste azioni possano generare ricadute positive per i territori e le persone.
La Summer School
La Scuola si distingue per il suo carattere innovativo e si svolge in modo itinerante su tutto il territorio nazionale e dal 2026 anche in Europa. L’edizione 2025 ha visto docenti, ricercatrici, ricercatori e partecipanti impegnati sul tema delle aree marginali nelle Marche, in Calabria, in Friuli-Venezia Giulia e a Ferrara.
Nel corso del 2025, la Summer School ha esplorato il tema “Dentro le Marginal Areas in Developed Areas: conoscere, stimolare e praticare il cambiamento”, sviluppando un percorso che ha toccato Fabriano, Soverato e Udine e ha attraversato il Paese dal Nord al Sud, passando per il Centro. Attraverso casi studio e osservazioni empiriche, il programma ha analizzato i processi di marginalizzazione e rivitalizzazione dei territori, adottando un approccio che va oltre i modelli di sviluppo standardizzati.
Ricerca, pratiche artistiche e metodi partecipativi, come teatro, regia condivisa e musica, sono stati integrati per coinvolgere attivamente le comunità locali, in particolare i giovani, favorendo una riflessione condivisa e l’immaginazione di futuri sostenibili per i territori coinvolti.
Programma
Nel corso dell'iniziativa il Professor Patrizio Bianchi, relatrici e relatori rifletteranno sulle principali tematiche e metodologie sviluppate all’interno del progetto MAiDAs - Marginal Areas in Developed Areas, evidenziando come teatro, regia partecipativa e musica abbiano rappresentato strumenti efficaci per aiutare i giovani e le comunità a leggere le sfide dei propri territori e a immaginare futuri sostenibili.
Sarà inoltre presentata la Summer School Itinerante 2026.
Il pomeriggio si concluderà con il concerto della Banda Giovanile John Lennon della Fondazione C.G. Andreoli di Mirandola, diretta dai Maestri Gaetano Dolce e Stefano Bergamini.
Come partecipare
Per iscriversi compilare il seguente form.