Evento

Scienza in pellicola | Prima proiezione "Il Maestro" - Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione

Conferenze e dibattiti

Prima proiezione cinematografica del film "Il Maestro" (2025) di Andrea Di Stefano, proposta dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, che attraverso una narrazione tra sport e vita esplora il rapporto educativo, le aspettative, la caduta e la crescita personale.

Il film verrà proiettato in lingua italiana.

La proiezione si inserisce nell'ambito della rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife” dell'Università degli Studi di Ferrara, composta da tredici proiezioni, ciascuna scelta da un Dipartimento dell’Ateneo e seguita da un dibattito guidato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nei film.

L’iniziativa mira ad avvicinare il pubblico ai diversi ambiti di ricerca e alle discipline accademiche, stimolando curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva. Ogni film diventa così l'occasione per approfondire, discutere e comprendere le sfide e le scoperte del mondo scientifico.


Abstract

Il film è una commedia all'italiana, dolce e aspra allo stesso tempo. È un racconto in cui sono rappresentati diversi generi, principalmente il dramma e la narrazione sportiva - in questo caso il Tennis - come metafora della vita. Il film è focalizzato sulla relazione tra l’allievo e il Maestro, sul peso delle aspettative e sulla sconfitta, toccando temi come il destino e la paternità. A tratti prevedibile, per la maggior parte il film risulta emozionante e stimola la riflessione, coerentemente con molte tematiche svolte nel Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione.

Programma

Ore 18 - Introduzione e presentazione 

  • Gianni Mazzoni, Professore Ordinario del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione

Ore 18.15 - Proiezione del film "Il Maestro" (2025)

Ore 20.30 - Dibattito guidato

Ore 21 - Momento di convivialità con aperitivo offerto

Come partecipare

Accesso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il biglietto verrà ritirato direttamente al cinema.

Trailer del film

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze