Venerdì dell'Universo | "L'invenzione della scrittura e la decifrazione di scritture antiche"
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2026/febbraio/venerdi-universo-terzo-2026
- Venerdì dell'Universo | "L'invenzione della scrittura e la decifrazione di scritture antiche"
- 2026-02-27T21:00:00+01:00
- 2026-02-27T23:00:00+01:00
- Cosa dipartimento di fisica e scienze della terra INFN Venerdì dell'Universo HP
-
Quando
il 27/02/2026 dalle 21:00 alle 23:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Sala Estense, Piazza del Municipio, 14 - Ferrara
Terzo appuntamento dell’edizione 2026 “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, intitolato "L'invenzione della scrittura e la decifrazione di scritture antiche".
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Confcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l'Universo.
Programma
- Silvia Ferrara - "L'invenzione della scrittura e la decifrazione di scritture antiche"
La conferenza
Silvia Ferrara illustrerà come l'invenzione della scrittura non sia stato un processo lineare, ma un’esplosione di tentativi, soluzioni creative, gesti che hanno trasformato il pensiero in segno. Racconterà l’incontro fra sguardo umano e tecnologie avanzate, mostrando come il dialogo tra discipline possa aprire nuove strade.
Curriculum Vitae
Silvia Ferrara, Professoressa ordinaria dell'Università di Bologna. Si occupa di scritture antiche indecifrate e dell'invenzione della scrittura nel mondo. Ha pubblicato vari libri con Feltrinelli, tradotti in molte lingue, e altri con Oxford University Press, Cambridge University Press, e Routledge. Il suo ultimo libro, Writing and Cognition, uscirà con Cambridge University Press nel 2026. È stata PI di un finanziamento ERC, INSCRIBE, sull'invenzione della scrittura e attualmente dirige un progetto sulla preistoria dei segni, SAPIENCE (Symbols, Preliteracy and Code Evolution), finanziato dal Ministero della Ricerca italiano con il programma FIS.
Come partecipare
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.