Venerdì dell'Universo | "Piccole particelle neutre: un secolo di neutrini in fisica, astrofisica e cosmologia"
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2026/febbraio/venerdi-universo-secondo-2026
- Venerdì dell'Universo | "Piccole particelle neutre: un secolo di neutrini in fisica, astrofisica e cosmologia"
- 2026-02-13T21:00:00+01:00
- 2026-02-13T23:00:00+01:00
- Cosa dipartimento di fisica e scienze della terra INFN Venerdì dell'Universo HP
-
Quando
il 13/02/2026 dalle 21:00 alle 23:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Sala Estense, Piazza del Municipio, 14 - Ferrara
Secondo appuntamento dell’edizione 2026 “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, intitolato "Piccole particelle neutre: un secolo di neutrini in fisica, astrofisica e cosmologia".
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Confcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l'Universo.
Programma
- Marco Pallavicini - "Piccole particelle neutre: un secolo di neutrini in fisica, astrofisica e cosmologia"
La conferenza
Marco Pallavicini ripercorrerà le principali tappe della particella battezzata da Enrico Fermi, dalla prima osservazione di Reines e Cowan ai primi fasci artificiali di neutrini, dall’epopea dei neutrini solari e atmosferici fino alle principali scoperte astrofisiche e cosmologiche ad essi collegate. Concluderà il suo intervento con uno sguardo al futuro, enfatizzando alcuni aspetti sconosciuti che potrebbero essere una delle chiavi di comprensione dell’Universo.
Curriculum Vitae
Marco Pallavicini, Professore ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali all’Università degli Studi di Genova, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e, dal 2020, membro della Giunta Esecutiva dell’INFN, per la quale si occupa dei progetti e delle attività in fisica sotterranea e astroparticellare, delle relazioni internazionali e dei rapporti con l’università.
Come partecipare
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.