Seminario "Problematiche attuali nella difesa delle coltivazioni e le nuove tecnologie emergenti"
Seminari e convegni
- https://www.unife.it/it/eventi/2026/febbraio/scienze-chimiche-problematiche-attuali-coltivazioni
- Seminario "Problematiche attuali nella difesa delle coltivazioni e le nuove tecnologie emergenti"
- 2026-02-17T09:30:00+01:00
- 2026-02-17T14:00:00+01:00
- Cosa dipartimento di scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie HP
-
Quando
il 17/02/2026 dalle 09:30 alle 14:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Aula Acquario, Nuovi Istituti Biologici - Polo Chimico Biomedico (Mammuth), via Luigi Borsari, 46 - Ferrara
Seminario "Problematiche attuali nella difesa delle coltivazioni e le nuove tecnologie emergenti" organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell'Università di Ferrara.
Abstract
L’agricoltura ferrarese, con un valore aggiunto di 446 milioni di euro, un livello occupazionale di 12.300 addetti e 10.532 imprese coinvolte, rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia del territorio.
Negli ultimi anni, tuttavia, il settore ha attraversato diverse fasi di forte instabilità. Tra queste, un ruolo rilevante è stato giocato dalle difficoltà legate alla difesa delle colture, che in alcuni casi hanno portato a modifiche significative degli ordinamenti produttivi e delle produzioni tipiche locali.
Nel corso del convegno, alcuni esperti illustreranno le principali avversità biotiche emergenti, insetti e patogeni, e i cambiamenti produttivi che queste hanno generato, con particolare attenzione al comparto ortofrutticolo. Verrà inoltre approfondito il quadro normativo attuale e, in modo specifico, il tema delle nuove biotecnologie applicate alla difesa, oggi tra le principali fonti di innovazione e, al tempo stesso, tra le sfide più rilevanti per la protezione delle colture nel prossimo futuro.
Gli argomenti affrontati saranno infine discussi in una tavola rotonda conclusiva con i rappresentanti del mondo produttivo e delle associazioni di settore, direttamente coinvolti nelle dinamiche e nelle prospettive dell’agricoltura del territorio.
Le biotecnologie per la difesa delle coltivazioni, grazie alle loro potenzialità, costituiscono infatti una delle linee di ricerca più stimolanti sviluppate in questa Università, che affianca alla ricerca un forte impegno nella formazione attraverso due corsi di laurea - triennale e magistrale - in Tecnologie Agrarie e Gestione Sostenibile degli Agroecosistemi e Biotecnologie Agrarie per la Filiera Agroalimentare.
Programma
Apertura
- Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie
e Presidenti Corsi di laurea Unife
Interventi
- Le avversità emergenti dell’agricoltura dell’Emilia-Romagna: i fitofagi
Massimo Bariselli, Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna - Le avversità emergenti dell’agricoltura dell’Emilia-Romagna: i patogeni vegetali
Riccardo Bugiani, Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna - Evoluzione del quadro normativo in ambito di biotecnologie applicate al miglioramento genetico e stato di avanzamento dei progetti supportati a livello territoriale
Luca Casoli, Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena e Reggio Emilia - Le recenti tendenze produttive dell’ortofrutta
Elisa Macchi, Centro Servizi Ortofrutticoli - Dalla difesa chimica alla difesa biotecnologica: limiti e sfide
Stefano Civolani, Unife
Discussione finale e tavola rotonda
Nicola Gherardi, Filippo Pallara, Claudio Cristiani, Riccardo Evangelisti
Moderatore: Giannantonio Armetano (L’Informatore Agrario)