Evento

Scienza in pellicola | Sesta proiezione "Figli" - Dipartimento di Scienze Mediche

Conferenze e dibattiti

Sesta proiezione cinematografica con il film "Figli"(2020), proposto dal Dipartimento di Scienze Mediche, che affronta le dinamiche familiari e intergenerazionali e il loro impatto sul benessere e sulla salute nelle diverse fasi della vita.

Il film verrà proiettato in lingua italiana.

La proiezione si inserisce nell'ambito della rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife” dell'Università degli Studi di Ferrara, composta da tredici proiezioniciascuna scelta da un Dipartimento dell’Ateneo e seguita da un dibattito guidato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nei film.

L’iniziativa intende avvicinare il pubblico ai diversi ambiti di ricerca e alle discipline accademiche, stimolando curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva. Ogni film diventa così l'occasione per approfondire, discutere e comprendere le sfide e le scoperte del mondo scientifico.


Abstract

Questo film racconta la storia di una coppia sposata con una figlia, che vede la loro vita entrare in crisi dopo la nascita del secondo figlio. La trama si sviluppa intorno alle difficoltà che affrontano nel gestire i problemi coniugali e la routine familiare, coinvolgendo il rapporto con i genitori/nonni che vengono rappresentati come un problema e un peso per la società e la famiglia stessa. Nell’ottica di un dipartimento che si occupa della fisiologia e delle patologie delle diverse epoche della vita, dal neonato all’anziano, riteniamo necessario approfondire le dinamiche intergenerazionali che emergono da questo film, che condizionano tutti i rapporti sociali, anche l'interazione con i professionisti, e in ultimo il benessere e la salute delle persone nelle diverse fasi della vita.

Programma

Ore 18 - Introduzione e presentazione

  • Elisa Ballardini, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze Mediche

Ore 18.15 - Proiezione del film "Figli" (2020)

Ore 20.15 - Dibattito guidato

Ore 20.45 - Momento di convivialità con aperitivo offerto

Come partecipare

Accesso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il biglietto verrà ritirato direttamente al cinema.

Trailer del film

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze