Evento

Scienza in pellicola | Quinta proiezione "Dark Waters" - Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie

Conferenze e dibattiti

Quinta proiezione cinematografica con il film "Dark Waters" (2019), proposto dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, che spinge a interrogarsi sull’inquinamento da Pfas, composti chimici resistenti alla degradazione e soggetti a bioaccumulo, con possibili effetti sulla nostra salute.

Il film verrà proiettato in lingua italiana.

La proiezione si inserisce nell'ambito della rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife” dell'Università degli Studi di Ferrara, composta da tredici proiezioni, ciascuna scelta da un Dipartimento dell’Ateneo e seguita da un dibattito guidato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nei film.

L’iniziativa mira ad avvicinare il pubblico ai diversi ambiti di ricerca e alle discipline accademiche, stimolando curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva. Ogni film diventa così l'occasione per approfondire, discutere e comprendere le sfide e le scoperte del mondo scientifico.

Abstract

L’inquinamento da Pfas, composti chimici polifluorurati resistenti alla degradazione e soggetti a bioaccumulo, è una cosa che riguarda la nostra salute? Ne parliamo prendendo spunto dalla storia vera documentata nel film "Dark Waters" (2019).
Cosa sono i Pfas? A cosa servono? Perché inquinano? Nelle nostre regioni c’è pericolo? Sono gli interrogativi alla base del dibattito proposto dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie.

Programma

Ore 18 - Introduzione e presentazione

  • Remo Guerrini, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie
  • Catia Contado, Professoressa Associata del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie

Ore 18.15 - Proiezione del film "Dark Waters" (2019)

Ore 20.15 - Dibattito guidato

Ore 20.45 - Momento di convivialità con aperitivo offerto

Come partecipare

Accesso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il biglietto verrà ritirato direttamente al cinema.

Trailer del film

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze