National Ph.D. Meeting ABCD–SIBBM 2026 | Dottorande/i in biologia cellulare, molecolare e dello sviluppo a confronto
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2026/febbraio/national-phd-meeting-2026-biologia
- National Ph.D. Meeting ABCD–SIBBM 2026 | Dottorande/i in biologia cellulare, molecolare e dello sviluppo a confronto
- 2026-02-05T09:00:00+01:00
- 2026-02-07T18:00:00+01:00
- Cosa dottorati di ricerca biologia molecolare HP
-
Quando
dal
05/02/2026
09:00
al
07/02/2026
18:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Ferrara - Sede in via di definizione
Meeting nazionale rivolto a dottorande e dottorandi nell’ambito della biologia cellulare, molecolare e dello sviluppo, promosso dalle Associazioni scientifiche ABCD e SIBBM.
L'evento è organizzato da un comitato formato dalle dottorande e dai dottorani Francesca Begnozzi (Università di Ferrara), Michalis Mouratidis (Università di Padova), Alessandra Palazzi (Università di Napoli) e Monica Procacci (Università di Bologna), supportato da una commissione scientifica composta dal Professor Massimo Bonora (Università di Ferrara), dal Professor Sirio Dupont (Università di Padova), dal Professor Giovanni Capranico (Università di Bologna) e dalla Professoressa Nicoletta Landsberger (Università di Milano).
Abstract
Il National Ph.D. Meeting ABCD–SIBBM 2026 è un evento che riunisce circa 150 dottorande/i provenienti da atenei di tutta Italia e attivi nei campi della biologia cellulare, molecolare e dello sviluppo. L’obiettivo del meeting è offrire a giovani ricercatrici e ricercatori uno spazio dedicato alla presentazione delle proprie attività, allo scambio di idee e alla creazione di nuove collaborazioni in un ambiente stimolante.
Le tre giornate includono sessioni plenarie, sessioni poster e presentazioni orali selezionate dagli abstract sottomessi. Come da tradizione, la scelta degli ospiti e delle comunicazioni orali è affidata al comitato dei quattro dottorandi, così da garantire un programma costruito “da e per” giovani scienziati.
L’edizione 2026 ospiterà come relatrici e relatori principali il Professor Stephen Tait (Università di Glasgow, Regno Unito), riconosciuto per i suoi contributi allo studio dei mitocondri, della regolazione della morte cellulare e delle loro implicazioni nella biologia del cancro; e la Dottoressa Elena Palma (King’s College London, Regno Unito), nota per i suoi studi sulla funzione mitocondriale nella progressione delle patologie epatiche e per il suo lavoro pionieristico sulle malattie epatiche alcol-correlate (ALD).
Il meeting rappresenta un’importante occasione per confrontarsi con ricercatori esperti, ricevere feedback sul proprio progetto e approfondire possibili percorsi di carriera nel campo delle scienze della vita.
Programma
Il programma completo è pubblicato al seguente link.
Il meeting si articolerà in tre giornate ricche di attività scientifiche e momenti di confronto, tra poster, comunicazioni orali e relazioni plenarie. Oltre alle sessioni scientifiche, il meeting includerà momenti informali di socializzazione, tra cui le cene del 5 e 6 febbraio, pensate per favorire un confronto più spontaneo e la costruzione di nuove relazioni tra partecipanti.
Come partecipare
Le iscrizioni e la sottomissione degli abstract saranno aperte dall’11 novembre al 19 dicembre 2025 tramite il sito ufficiale del Meeting.
Gli abstract potranno essere presentati per:
- sessione poster
- comunicazioni orali (selezionate dal comitato)
Ulteriori informazioni su costi, modalità di partecipazione e alloggio saranno disponibili al seguente link.