Evento

CTU | Presentazione della nona edizione del progetto "Il teatro e il benessere"

Mostre e spettacoli

Presentazione della nona edizione (febbraio - giugno 2026) del progetto “Il teatro e il benessere”, un laboratorio gratuito a cura di Balamòs Teatro APS rivolto a persone con malattie neurodegenerative, caregivers familiari e non, operatori sociosanitari, studentesse e studenti universitari, promosso dall’Assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro Teatro Universitario.

Il progetto è diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro APS, con la collaborazione artistica di Patrizia Ninu, le foto di Andrea Casari e i video di Marco Valentini.

L'evento è un’innovativa esperienza di laboratorio teatrale, un percorso fisico ed emotivo all’interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito.

L'iniziativa è attiva dal 2015 ed è condotta da Michalis Traitsis che oltre all’attività di produzione di eventi performativi e progetti pedagogici specifici in ambito teatrale, conduce da anni laboratori in collaborazione con Patrizia Ninu, educatrice professionale, negli istituti penitenziari, nelle scuole di tutti i gradi, nel Centro Teatro Universitario di Ferrara, nell’ambito del disagio fisico e psichico, nei quartieri degradati e nelle comunità di recupero tossicodipendenti.
La finalità del progetto “Il teatro e il benessere” è creare una condizione di benessere per tutte/i e di condividere i benefici del fare teatro con tutta la comunità. 

Materiali utili

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare il numero 328 8120452 oppure scrivere a info@balamosteatro.org