Evento

Venerdì dell'Universo | "Il bosone di Higgs e la nostra vita"

Conferenze e dibattiti

Sesto appuntamento dell’edizione 2026 “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, intitolato "Il bosone di Higgs e la nostra vita".

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Comune di FerraraConfcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l'Universo.

Programma

  • Fabiola Gianotti -  "Il bosone di Higgs e la nostra vita"

La conferenza

Fabiola Gianotti intratterrà il pubblico illustrando come il bosone di Higgs, scoperto al CERN nel 2012, rappresenti una delle conquiste più importanti della fisica contemporanea. Pur sembrando lontano dalla vita quotidiana, spiega perché le particelle elementari abbiano massa: senza di esso non esisterebbero né la materia né la vita. La scoperta del bosone di Higgs ha rafforzato la nostra comprensione delle leggi fondamentali della natura, e ci ha aiutato a capire quali siano le condizioni che rendono possibile la nostra esistenza. La ricerca che ha portato alla sua individuazione ha stimolato molteplici innovazioni tecnologiche con applicazioni in medicina, come la diagnostica e il trattamento dei tumori, alla gestione dei dati e ai sistemi di calcolo avanzati, nonché a nuovi materiali per il settore dell’energia e l’avionica.

Curriculum Vitae

Fabiola Gianotti, ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in fisica sperimentale delle particelle all'Università di Milano. Lavora come ricercatrice al CERN dal 1987. E’ stata spokesperson (coordinatrice internazionale) dell'esperimento ATLAS dal 2009 al 2013, ed ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs nel 2012. È stata nominata Direttrice Generale del CERN per un primo mandato a partire dal 2016 e rinnovata per un secondo mandato a partire dal 2021. È la prima donna ad aver ricoperto questo ruolo e la prima Direttrice Generale ad essere riconfermata per un secondo mandato completo. Ha ricevuto 15 dottorati honoris causa da università di tutto il mondo ed è membro straniero di otto accademie scientifiche, tra cui l’Accademia dei Lincei e la Royal Society. Nel 2012 si è classificata al quinto posto nella classifica delle "Persone dell'anno" della rivista Time Magazine. Nel 2013 ha ricevuto congiuntamente lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics e il premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica, e nel 2019 ha ricevuto la Tate Medal for International Leadership dall'American Institute of Physics. È stata inoltre insignita del titolo di Commendatore e Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Come partecipare

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.

Materiali e informazioni utili