Festival della Progettazione Europea | Idee che prendono forma
Evento
- https://www.unife.it/it/eventi/2025/maggio/european-projects-festival-2025
- Festival della Progettazione Europea | Idee che prendono forma
- 2025-05-14T00:00:00+02:00
- 2025-05-16T23:59:59+02:00
- Cosa dipartimento di economia e management HP
-
Quando
dal
14/05/2025
al
16/05/2025
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Palazzo Bevilacqua Costabili - via Voltapaletto, 11; Biblioteca Comunale Ariostea - via delle Scienze, 17; Casa Lampronti
Seconda edizione del Festival della Progettazione Europea | European Projects Festival, promosso da Officine Europa APS di Ferrara e patrocinato dalla Commissione Europea, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara e dall'Università di Ferrara.
All'iniziativa interverranno il Professor Massimiliano Mazzanti, Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara e diversi docenti Unife.
Il Festival
L'edizione 2025 si concentrerà sul tema Idee che Prendono Forma | Ideas Taking Shape e sarà articolata attorno a tre direttrici principali: Resilienza (il nostro presente), Futuro (i prossimi scenari) e Unità (coesione e solidarietà). Questi temi saranno approfonditi in relazione a questioni fondamentali, quali: Diritti Umani, Competenze, Cultura e Creatività.
Il Festival si propone come un punto di incontro e di confronto per persone, organizzazioni e istituzioni provenienti da tutta Europa, con l'obiettivo di informare e riflettere sulle grandi sfide dell’Unione, illustrare e approfondire i finanziamenti europei a supporto di istruzione, formazione e ricerca, cultura e creatività, cittadinanza europea, coesione e inclusione sociale.
Non mancheranno momenti culturali con proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri e di convivialità.
Sedi e partner del Festival
Il Festival si svolgerà in diverse sedi prestigiose di Ferrara, tra cui Palazzo Bevilacqua Costabili sede del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, la Biblioteca Ariostea e Casa Lampronti. L'evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Vergani-Navarra e l’Istituto Einaudi di Ferrara.
Come partecipare
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.