CTU | Spettacolo teatrale "Terra Shakespeariana"
Mostre e spettacoli
- https://www.unife.it/it/eventi/2025/dicembre/ctu-terra-shakespeariana
- CTU | Spettacolo teatrale "Terra Shakespeariana"
- 2025-12-14T19:00:00+01:00
- 2025-12-14T23:00:00+01:00
- Cosa ctu centro teatro universitario teatro HP
-
Quando
il 14/12/2025 dalle 19:00 alle 23:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Centro Teatro Universitario, via Savonarola 19, Ferrara.
Spettacolo teatrale "Terra Shakespeariana", esito di un percorso laboratoriale sui personaggi di William Shakespeare, condotto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Il laboratorio ha guidato le allieve e gli allievi del Centro Teatro Universitario (CTU) attraverso l’universo shakespeariano alla ricerca della profondità dell’umano, facendoli immergere nel corpo e nella mente di ciascun personaggio per esplorarne le relazioni e restituirne una vita scenica autentica.
Hanno preso parte a questo viaggio gli allievi del CTU di Ferrara: Michela Arcidiacono, Antonella Burini, Carla Calò, Claudia Cincotti, Giuseppe Cota, Andrea Cristofori, Lorenzo Cutuli, Domenico Di Sarno, Antonino Falduto, Matilde Leurini, Giuseppe Lipani, Robert Moore, Rosa Sandri, Ranvir Singh, Mara Tassi e Chiara Tarabotti. Un ringraziamento speciale va inoltre a Leonardo Piazza per il supporto tecnico.
Abstract
Shakespeare non è solo un immenso uomo di teatro e uno degli autori principali della letteratura universale, ma, per riprendere le parole di un grande critico, è anche l’inventore dell’umano.
Attraverso i suoi personaggi, non ha semplicemente raccontato storie o creato ruoli teatrali, né solo rappresentato figure statiche che si rivelano sul palcoscenico, ma ha messo in scena esseri umani con piena coscienza di sé, che ascoltano sé stessi e così crescono, si sviluppano e si ripensano, nella loro pienezza e nelle loro incoerenze.
Questa dimensione universalistica dei suoi personaggi continua a interrogarci, oltre le contraddizioni del tempo di allora e di oggi.
In una scena sospesa, come in una landa deserta, alle soglie di una tragedia che si sente incombente, si ergono personaggi che reclamano la vita, che affermano la propria volontà, che denunciano i propri conflitti, le proprie passioni. In mezzo a guerra, odio, razzismo, misoginia, continuano a chiederci: chi siamo? Chi vogliamo essere?
Programma
Come partecipare
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria, scrivere alla seguente e-mail: ctu@unife.it