MoodleMoot Italia 2025 | A Unife tre giorni di workshop
Seminari e convegni
- https://www.unife.it/it/eventi/2025/dicembre/convegno-moodlemoot-italia-2025
- MoodleMoot Italia 2025 | A Unife tre giorni di workshop
- 2025-12-17T09:00:00+01:00
- 2025-12-19T16:00:00+01:00
- Cosa e-learning HP
-
Quando
dal
17/12/2025
09:00
al
19/12/2025
16:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Palazzo Bevilacqua Costabili, via Voltapaletto, 11 - Ferrara
Convegno di MoodleMoot Italia 2025, organizzato dall’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) in collaborazione con l’Università di Ferrara, che si articolerà in tre giornate dedicate alla condivisione, all’approfondimento, al networking e alle ultime novità provenienti da Moodle HQ.
MoodleMoot Italia, il principale momento di aggregazione dei Moodler italiani, offrirà l'opportunità di partecipare a workshop, scoprire le novità di Moodle 5.1 e i suoi sviluppi futuri.
Oltre ai temi principali, i partecipanti saranno invitati a proporre ricerche, esperienze e tutorial sull’uso di Moodle in qualsiasi contesto educativo o formativo, incluse iniziative dedicate alla costruzione di reti e comunità di pratica. Saranno particolarmente apprezzate soluzioni tecniche innovative, come lo sviluppo di plugin e temi, la gestione avanzata della piattaforma e l’integrazione con altri servizi. Le aree di interesse comprendono: istruzione primaria, secondaria e universitaria; formazione per docenti, Forze Armate, Pubblica Amministrazione, Sanità e settore aziendale; MOOC; iniziative internazionali o multiculturali; metodologie didattiche; reti e comunità di pratica; sviluppo di contenuti ed e‑tivities.
Il MoodleMoot si inserisce in una fase di forte rilancio dell’e-learning in Italia, con il rafforzamento dei Digital Education Hub universitari, l’ampliamento delle piattaforme nazionali dedicate alla formazione dei docenti, la crescita dell’apprendimento online nella formazione degli adulti e la produzione di corsi nell’ambito di progetti europei. In questo contesto, Moodle continua a essere la piattaforma più adottata, apprezzata per affidabilità e flessibilità.
Particolarmente rilevante è il tema dell’accessibilità; in linea con l’entrata in vigore, il 28 giugno 2025, dell’European Accessibility Act, l’Italia ha puntato sull’inclusione attraverso la formazione, collegando transizione digitale e transizione sociale. Al contempo, l’interesse per l’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni educative continua a crescere.
MoodleMoot Italia prosegue una tradizione ventennale di collaborazione e condivisione - confermandosi un appuntamento imprescindibile per chi utilizza la piattaforma o ne desidera approfondire le potenzialità - con un programma ampliato e un numero maggiore di workshop, arricchito dagli interventi degli ospiti di Moodle HQ.
Materiali utili