Mens-a | Quarto incontro del festival della cultura

Seminari e convegni

Quarto incontro del festival della cultura "Mens-a" organizzato con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e con il Patrocinio dell'Università di Ferrara, del Ministero della Cultura, dell'Università di Bologna, dell'Università di Parma e dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Abstract

Oggi si parla sempre più di crisi dei valori e del Patto Sociale. Noi vogliamo ritornare al fondamento e coglierne la necessità. Così, Max Weber nell’opera “Il lavoro intellettuale come professione” scrive: “ogni agire etico può oscillare fra due massime: può essere orientato secondo l’etica della convinzione, oppure secondo l’etica della responsabilità. La prima consiste nell’assumere quale criterio unico del proprio agire ciò di cui si è convinti e si ritiene essere vero e giusto. L’etica della responsabilità, di contro, assume quale criterio dell’agire non solo la bontà della condotta, la conformità dell’azione alla propria convinzione, ma le conseguenze della stessa ai fini del mantenimento del legame sociale e in senso generale della pace.
Di fronte alla violenza diffusa (la prossimità con la guerra in Ucraina e in Medio Oriente) e le tante difficoltà disfattive quotidiane (violenza diffusa anche fra giovanissimi, femminicidi, omicidi stradali, crudeltà, dispersione) auspichiamo l’etica della responsabilità come valore massimo che prende avvio dal saper riflettere sui propri comportamenti e sulla responsabilità soggettiva e condivisa. Per noi è necessario ritornare alla RESPONSABILITÀ. È necessario saper pensare e riflettere tenendosi alla necessità del bene agire, e il bene non può mai essere inteso soggettivamente, non è il bene dell’uno ma dei più, quello che include anche il Terzo, la Comunità e la Giustizia.

Saluta

• Paolo Tanganelli, Università di Ferrara

Introduce e modera

• Alessandro Balboni, Assessore Rapporti Università Unife