Unife e Assonanza | Prima edizione del "Festival Onde Sonore"
Mostre e spettacoli
- https://www.unife.it/it/eventi/2024/novembre/cattedra-unesco-festival-onde-sonore
- Unife e Assonanza | Prima edizione del "Festival Onde Sonore"
- 2024-11-29T00:00:00+01:00
- 2024-12-01T23:59:59+01:00
- Cosa cattedra unesco HP
- Quando dal 29/11/2024 al 01/12/2024 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove varie sedi, tra cui Aula Magna, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara Palazzo Bevilacqua Costabili - Via Voltapaletto, 11
Prima edizione del "Festival Onde Sonore", organizzato dalla Cattedra UNESCO di Educazione, crescita e uguaglianza dell’Università di Ferrara e da Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna.
Obiettivo è esplorare le frontiere dell’educazione all’ascolto, creando un dialogo unico tra musica, teatro, cinema e arti visive.
L’iniziativa, che si terrà dal 29 novembre al 1° dicembre in diverse location Unife e cittadine, prevede sedici eventi gratuiti, tra concerti, spettacoli teatrali, narrazioni, laboratori e convegni, trasformerà la città in un palcoscenico di creatività, cultura, scoperta e riflessione, contribuendo così alla creazione di una rete culturale che coinvolge famiglie, scuole e istituzioni.
La direzione artistica del festival è affidata a Mirco Besutti, musicista e presidente dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, nonché rappresentante italiano presso l’European Music School Union.
L'ingresso a tutti le iniziative del Festival è libero e gratuito.
Abstract
Il Festival, a cadenza annuale, è un'occasione unica per promuovere l'educazione all'ascolto, con un'attenzione speciale alla diversità in tutte le sue forme e all'incontro tra diversi linguaggi espressivi.
Pur avendo la musica come protagonista principale, il Festival va oltre l'educazione al suono. Attraverso spettacoli, performance e laboratori, esplora un ricco panorama culturale che include la narrazione, il teatro, la lettura ad alta voce, l'arte figurativa e il cortometraggio. L'obiettivo è creare un percorso che, partendo dalle note musicali, si connetta con altre forme di espressione artistica.
L'organizzazione del Festival punta anche a creare una rete sul territorio, coinvolgendo famiglie, scuole e istituzioni locali. Gli eventi si svolgono in luoghi significativi del centro storico di Ferrara, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità, offrendo un'esperienza culturale immersiva e di grande valore.