Pint of Science | Dal 13 al 15 maggio la scienza nei pub

Conferenze e dibattiti

Pint of Science 2024: torna a Ferrara l'evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, nato per portare gratuitamente la scienza nei pub, giunto quest'anno alla nona edizione italiana.

Anche quest’anno l'Università di Ferrara aderisce all’iniziativa che vede intervenire nella tre giorni ferrarese docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo estense e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Ad ospitare i talk di Pint of Science in programma il 13, 14 e 15 maggio saranno i pub ferraresi Il Clandestino e Salamanca (piazzetta Carbone), in cui si svolgeranno tutti gli appuntamenti in programma alle ore 19 e Hangar Birrerie (via Poledrelli, 21) che accoglierà le chiacchierate scientifiche delle ore 20.

Lunedì 13 maggio

• Ore 19:00 - Mattia Bulla, Docente di astrofisica presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, associato INAF e INFN, interverrà sul tema “When stars go bang at night: l’Universo esplosivo e transiente”
  • Ore 20.00 - Francesco Nicoli, Professore associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università di Ferrara, interverrà su “La vita dei vaccini ed i vaccini nel corso della vita”

Martedì 14 maggio

• Ore 19:00 -Giulio Mezzadri - Ricercatore post-doc congiunto INFN (Italia) e IHEP (Cina), associato alla sezione INFN di Ferrara sul tema"Che la forza (forte) sia con te".
  • Ore 20:00 - Silvia Ghirotto - Professoressa del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara parlerà di “Cosa ci rende umani? La storia della specie umana raccontata dal nostro DNA”

Mercoledì 15 Maggio

• Ore 18.30 - Barbara Fabbri, Ricercatrice del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, associata INFN, terrà il talk “Ci vuole naso! Sensori olfattivi per la sicurezza, la sostenibilità e la salute”
  • Ore 19.30- Elena Torreggiani, Ricercatrice di Biochimica presso l’Università di Ferrara chiuderà la tre giorni parlando di “Comprendere il cancro per sviluppare nuovi approcci terapeutici”.

Come partecipare

La partecipazione all'evento è aperta a tutta la comunità studentesca e a tutta la cittadinanza.

Materiali utili