Evento

Festival dell'editoria | Unife ospita Michele Piumini, traduttore

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento di “Ferrara incontra l’editoria”, dialoghi incentrati sul mestiere di pensare e costruire i libri.

Ogni edizione della rassegna, a cura della Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, è dedicata a una specifica casa editrice del panorama italiano. Gli ospiti per l'edizione 2024 sono Einaudi Ragazzi e I Topipittori.

Il festival, giunto alla sua terza edizione, intende creare uno spazio di dialogo tra la citta di Ferrara e la grande e media editoria italiana, mettendo in evidenza tutta la ricchezza e il fascino di questo universo professionale, attraverso le parole di “addette/i ai lavori” che ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla diffusione della cultura.

Agli incontri interverranno ospiti rappresentativi di diversi ruoli (editor, traduttori, ufficio stampa) che dialogheranno con la curatrice del progetto e con il pubblico su cosa vuol dire in concreto lavorare con le parole.

Il festival è patrocinato dal Comune di Ferrara ed è aperto a tutta la città. 

Programma

Ospite del secondo incontro è Michele Piumini, traduttore. Dal 1999 svolge collaborazioni editoriali per diverse case editrici (correzione bozze, editing testi originali e tradotti, lettura manoscritti e testi in lingua straniera). Dal 2000 ha tradotto decine di testi di narrativa e saggistica dall'inglese e dallo spagnolo per case editrici come Edizioni EL, Einaudi Ragazzi o Emme Edizioni. Dal 2005 al 2020 è stato docente di traduzione EN>IT per il corso Il lavoro del traduttore letterario e dal 2011 al 2015 è stato docente di editing per il corso Lavorare in editoria, organizzati a Milano dall'Agenzia Letteraria Herzog di Roma. Dal 2021 è docente dei corsi di traduzione EN>IT per Studio Antongini: Il traduttore letterario, Tradurre testi per l'infanzia, Tradurre testi musicali.  

Extra Festival

Quest'anno nelle librerie Il Libraccio e La Pazienza si svolgerà per il primo anno un Extra Festival: tutti i dettagli e gli appuntamenti nella locandina dedicata.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita senza prenotazione.

Materiali utili