La coscienza | Stato dell’arte nella ricerca

Seminari e convegni

Seminario “La coscienza: stato dell’arte nella ricerca”, organizzato nell’ambito del Corso di perfezionamento in “Ipnosi nelle professioni sanitarie”, istituito dal Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna dell’Università di Ferrara.

Il seminario, aperto al pubblico, sarà condotto da Marcello Massimini, Professore ordinario di Fisiologia umana all’Università degli Studi di Milano, che illustrerà a studentesse e studenti la Teoria dell’Informazione Integrata elaborata nel campo della ricerca sulla coscienza.

“L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti i professionisti sanitari – dichiara il Dottor Daniele Monari, che affianca il Professor Giovanni Zuliani alla direzione del Corso di perfezionamento – in quanto, coerentemente con le finalità del Corso, consente di esplorare le conoscenze avanzate emergenti in vari campi della ricerca scientifica circa gli stati alterati della coscienza, tali da permettere un approccio ampio, globale ed integrato ai pazienti ed alle loro problematiche."

Il Prof. Massimini collabora con il Professor Giulio Tononi dell’Università del Wisconsin, “padre” della Teoria dell’Informazione Integrata, secondo la quale la coscienza è la manifestazione della capacità del nostro cervello di integrare l’enorme quantità di informazioni che riceve continuamente. Questa capacità, secondo Tononi, è graduale e può essere misurata empiricamente.

Informazioni e contatti

È stato raggiunto il numero massimo di persone partecipanti e le iscrizioni all'evento sono chiuse.

Pagina web del Corso di perfezionamento