Evento

Gruppo di ricerca RESKILL | Workshop internazionale "Green and Digital Transformations: Skills, Jobs and Policy"

Seminari e convegni

Workshop internazionaleGreen and Digital Transformations: Skills, Jobs and Policy”, organizzato dal gruppo di ricerca RESKILL (REsearch, SKills, Innovation and Labour Lab), network che riunisce ricercatrici e ricercatori di quattro università italiane (Università di Ferrara, Università di Parma, Gran Sasso Science Institute e Politecnico di Bari), impegnati nello studio del legame tra ricerca scientifica, innovazione e evoluzione delle competenze e del lavoro.

L'iniziativa, ospitata dal Dipartimento di Economia e Managament di Unife, è organizzata in collaborazione con il Joint Research Centre della Commissione Europea di Siviglia (Unità B.6 – Industrial strategy, skills and technology transfer).

L'evento riunisce accademici e policy-makers provenienti da prestigiose istituzioni accademiche e organismi internazionali, per discutere le sfide e le opportunità della transizione verde e digitale nel mercato del lavoro.

Il workshop si svolge nell’ambito di due progetti PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale), di cui è responsabile di unità il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara.

Cinque saranno le sessioni tematiche affrontate, che riflettono i principali filoni di ricerca di RESKILL: l’economia verde e il mercato del lavoro, l’impatto delle tecnologie sull’occupazione, l’evoluzione delle competenze e le trasformazioni digitali. Di particolare rilievo sarà la tavola rotonda “Building a future-ready labour market: Data, policy, and scenarios in the twin transition”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea, della European Training Foundation e dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD).

L’apertura sarà affidata a Patrizio Bianchi, titolare della Cattedra UNESCO in Educazione, Crescita ed Uguaglianza dell’Università di Ferrara. Seguirà la keynote speech della Professoressa Milena Nikolova dell’Università di Groningen sul tema “Robots, tasks, and the meaning of work”.

Relatrici e relatori saranno ricercatrici e ricercatori provenienti da prestigiose istituzioni internazionali come l’ifo Institute (Germania), la Complexity Science Hub (Austria), l’UNU-MERIT (Paesi Bassi), e il Joint Research Centre della Commissione Europea, oltre a diverse università italiane ed europee. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto sui temi centrali dell’agenda di ricerca di RESKILL: la doppia transizione, verde e digitale, e il loro impatto sul mercato del lavoro e sulle competenze richieste nel prossimo futuro.

Programma 

Come partecipare 

Per partecipare al workshop è possibile registrarsi al seguente link.

Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web di RESKILL