Epidemiologia perinatale e salute riproduttiva | Seminario "The Medical Birth Registry of Norway"
Seminari e convegni
- https://www.unife.it/it/eventi/2024/giugno/seminario-professoressa-daltveit
- Epidemiologia perinatale e salute riproduttiva | Seminario "The Medical Birth Registry of Norway"
- 2024-06-18T15:00:00+02:00
- 2024-06-18T17:00:00+02:00
- Cosa HP dipartimento di neuroscienze e riabilitazione
-
Quando
il 18/06/2024 dalle 15:00 alle 17:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Aula C4 Nuovo Polo Didattico Via Aldo Moro 8 (Cona, FE)
Seminario "The Medical Birth Registry of Norway: a source for research for nearly 50 years" tenuto dalla Professoressa Anne-Kjersti Daltveit, docente di epidemiologia all'Università di Bergen (Norvegia) e Visiting Researcher presso l'Università di Ferrara.
Il seminario approfondirà temi quali l'epidemiologia, l'epidemiologia perinatale e la salute riproduttiva. Si parlerà dell'opportunità offerta dai registri di popolazione e di malattia nella ricerca e nella sorveglianza epidemiologica di numerose malattie e di vari fattori di rischio. La Prof.ssa Daltveit descriverà la nascita del Registro Norvegese delle Nascite negli anni Sessanta, unico al mondo per la sua architettura e la sua durata, e porterà esempi di risultati e di ricerche scientifiche che hanno segnato la pratica medica fino ai nostri giorni.
Anne-Kjersti Daltveit è Professoressa Ordinaria di Epidemiologia e in particolare epidemiologia perinatale e riproduttiva, presso il Dept. of Global Health, Università degli Studi di Bergen in Norvegia. È anche ricercatrice attiva presso Il Dipartimento Norvegese di Sanità Pubblica (Folkehelseinstituttet) sede del Registro Norvegese delle Nascite. La Professoressa è attualmente Visiting Researcher del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara, su invito della Prof.ssa Pugliatti (che è stata anche dottoranda presso l’Università di Bergen nel periodo 2007-10, per progetti di ricerca neuro epidemiologica basati su registro).
Gli argomenti di ricerca della Prof.ssa Daltveit riguardano i fattori di rischio perinatali e legati allo stile di vita per lo sviluppo della sclerosi multipla, l’esposizione prenatale agli antiepilettici e sui rischi di esiti avversi alla nascita e la morbilità postnatale e dello sviluppo neurologico nei Paesi Nordici.
Dal 2004 la Prof.ssa Daltveit è impegnata nella ricerca sulla salute riproduttiva a livello globale e sperimentatore principale in progetti volti a indagare il ruolo delle complicanze della gravidanza nello sviluppo della mortalità cardiovascolare e nella malattia reumatica (ma anche gli esiti della gravidanza in donne con epilessia e sclerosi multipla).
Come partecipare
L'evento è gratuito ed è di potenziale interesse per professionisti sanitari e in formazione con riferimento particolare all’epidemiologia clinica.