Evento

Epidemiologia perinatale e salute riproduttiva | Seminario "The Medical Birth Registry of Norway"

Seminari e convegni

Seminario "The Medical Birth Registry of Norway: a source for research for nearly 50 years" tenuto dalla Professoressa Anne-Kjersti Daltveit, docente di epidemiologia all'Università di Bergen (Norvegia) e Visiting Researcher presso l'Università di Ferrara.

Il seminario approfondirà temi quali l'epidemiologia, l'epidemiologia perinatale e la salute riproduttiva. Si parlerà dell'opportunità offerta dai registri di popolazione e di malattia nella ricerca e nella sorveglianza epidemiologica di numerose malattie e di vari fattori di rischio. La Prof.ssa Daltveit descriverà la nascita del Registro Norvegese delle Nascite negli anni Sessanta, unico al mondo per la sua architettura e la sua durata, e porterà esempi di risultati e di ricerche scientifiche che hanno segnato la pratica medica fino ai nostri giorni.

Anne-Kjersti Daltveit è Professoressa Ordinaria di Epidemiologia e in particolare epidemiologia perinatale e riproduttiva, presso il Dept. of Global Health, Università degli Studi di Bergen in Norvegia. È anche ricercatrice attiva presso Il Dipartimento Norvegese di Sanità Pubblica (Folkehelseinstituttet) sede del Registro Norvegese delle Nascite. La Professoressa è attualmente Visiting Researcher del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara, su invito della Prof.ssa Pugliatti (che è stata anche dottoranda presso l’Università di Bergen nel periodo 2007-10, per progetti di ricerca neuro epidemiologica basati su registro).

Gli argomenti di ricerca della Prof.ssa Daltveit riguardano i fattori di rischio perinatali e legati allo stile di vita per lo sviluppo della sclerosi multipla, l’esposizione prenatale agli antiepilettici e sui rischi di esiti avversi alla nascita e la morbilità postnatale e dello sviluppo neurologico nei Paesi Nordici.

Dal 2004 la Prof.ssa Daltveit è impegnata nella ricerca sulla salute riproduttiva a livello globale  e sperimentatore principale in progetti volti a indagare il ruolo delle complicanze della gravidanza nello sviluppo della mortalità cardiovascolare e nella malattia reumatica (ma anche gli esiti della gravidanza in donne con epilessia e sclerosi multipla).

Come partecipare

L'evento è gratuito ed è di potenziale interesse per professionisti sanitari e in formazione con riferimento particolare all’epidemiologia clinica.

Materiale utile