Pietre senza popolo | Quinto incontro sul destino delle città storiche

Conferenze e dibattiti

Ultimo incontro del ciclo "Pietre senza popolo. Il destino delle città storiche tra gentrificazione e beni comuni", organizzato da giovani ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ferrara, nel corso dei quali sarà affrontato il tema del destino delle città storiche minacciate dalla turistificazione e dalla gentrificazione.

Esperte/i provenienti dal mondo accademico e dal giornalismo d’inchiesta, discuteranno i casi di Firenze, Milano, Venezia, Roma e Napoli, esaminando l’impatto dell’overtourism e le pratiche virtuose con cui le comunità hanno provato a contrastare dal basso il fenomeno.

I dibattiti, in presenza e in streaming, rappresenteranno un’opportunità di riflessione anche sulle strategie di gestione del turismo e del patrimonio culturale di Ferrara.

Ore 17.00 - Il caso Firenze

Con Tomaso Montanari (Università per Stranieri di Siena)

Materiali utili