Pietre senza popolo | Quinto incontro sul destino delle città storiche
Conferenze e dibattiti
- https://www.unife.it/it/eventi/2024/giugno/pietre-senza-popolo-7-giugno
- Pietre senza popolo | Quinto incontro sul destino delle città storiche
- 2024-06-07T17:00:00+02:00
- 2024-06-07T19:00:00+02:00
- Cosa dipartimento di studi umanistici HP
-
Quando
il 07/06/2024 dalle 17:00 alle 19:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Ex Teatro Verdi - via Castelnuovo, 10 - Ferrara
Ultimo incontro del ciclo "Pietre senza popolo. Il destino delle città storiche tra gentrificazione e beni comuni", organizzato da giovani ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ferrara, nel corso dei quali sarà affrontato il tema del destino delle città storiche minacciate dalla turistificazione e dalla gentrificazione.
Esperte/i provenienti dal mondo accademico e dal giornalismo d’inchiesta, discuteranno i casi di Firenze, Milano, Venezia, Roma e Napoli, esaminando l’impatto dell’overtourism e le pratiche virtuose con cui le comunità hanno provato a contrastare dal basso il fenomeno.
I dibattiti, in presenza e in streaming, rappresenteranno un’opportunità di riflessione anche sulle strategie di gestione del turismo e del patrimonio culturale di Ferrara.
Programma
Ore 17.00 - Il caso Firenze
Con Tomaso Montanari (Università per Stranieri di Siena)