Evento

Macrocrimes | Convegno "L’esposizione a sostanze tossiche nei laboratori di ricerca universitari: un caso studio"

Seminari e convegni

Convegno "L’esposizione a sostanze tossiche nei laboratori di ricerca universitari: un caso studio", organizzato da Macrocrimes - Centro Studi giuridici europei sulla grande criminalità afferente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Programma

20 giugno 2024, dalle ore 10 alle 18, Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza.

• Saluti - Serena Forlati, Direttrice del Dip. di Giurisprudenza
  • Introduce - Stefania Buoso, Università di Ferrara - Macrocrimes, Principal Investigator Bando Giovani 2022

Prima sessione (ore 10.30) - Presentazione e discussione del caso studio

• Presiede - Alberto Avio, Università di Ferrara - Macrocrimes

Intervengono:

• Michele Bonazzi, Università di Ferrara
  • Chiara Contri - Davide Illuminati, Università di Ferrara
  • Nicola Murgia, Università di Ferrara
  • Amedeo Lepore - Concetta Mazza, RSPP Unife - RSPP Ausl Aou Ferrara
  • Letizia Alfieri, Università di Ferrara

Discussant - Paolo Pascucci, Università di Urbino

Seconda sessione (ore 15) - Sicurezza sul lavoro: dinamiche causali, rimedi e responsabilità

• Presiede - Stefania Buoso, Università di Ferrara – Macrocrimes

Intervengono

• Roberto Riverso, Magistrato Cassazione Sezione Lavoro - Malattie professionali e tutele, previdenziali e risarcitorie
  • Linda Pincelli, Università di Ferrara – Macrocrimes - Posizioni di garanzia e responsabilità penale
  • Francesco Contri, Università di Ferrara – Macrocrimes - Esposizione a sostanze tossiche e diffusività del pericolo. Profili critici della tutela penale

Discussant - Antonio Viscomi, Università di Catanzaro – Macrocrimes

Conclude - Donato Castronuovo, Università di Ferrara – Direttore Macrocrimes

Ulteriori informazioni

La sessione pomeridiana è stata accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia ordinaria.

Come partecipare

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati.

Materiali utili