Evento

Conferenze e dibattiti

Seminario "Influ-attivismo. Nuove forme di impegno civico tra attivismo digitale e influence culture", organizzato dal Laboratorio D/Cult del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, in collaborazione con QTS-Quaderni di Teoria Sociale e Mediascapes Journal e con il patrocinio di PIC-AIS

L'iniziativa è a  cura di Maria Francesca Murru dell'Università di Bergamo, Marco Pedroni dell'Università di Ferrara e Simone Tosoni dell'Università Cattolica di Milano.

Abstract

L’attivismo digitale e la influence culture, fino a qualche tempo fa considerati ambiti distinti, stanno convergendo nell'era della piattaformizzazione dei social media, dando vita a un nuovo fenomeno catalogabile come “influ-activism”.

Questa fusione è evidenziata dall'ingresso degli influencer commerciali nel dibattito pubblico e dall'ascesa di content creator che lavorano su temi quali i diritti LGBTQIA+, la sostenibilità e la giustizia sociale. Tale cambiamento ha portato al riconoscimento dell'attivismo digitale come promotore di narrazioni alternative, senza cancellare le sfide poste dalle logiche di mercato prevalenti nei social media.  La ricerca in questo campo si è arricchita di diverse prospettive che esplorano come le piattaforme digitali modellino il carattere, la durata e l’impatto politico delle comunità online. Questo dibattito include teorie come quella della contentious publicness, che si focalizza sulle attività di discorsivizzazione pubblica delle istanze e delle identità.

Obiettivo del seminario di studi è fornire un quadro teorico-concettuale dell’influ-activism, esaminando gli aspetti strutturali e comunicativi degli ecosistemi di influ-activist e valutando l'impatto e il coinvolgimento del pubblico in questi spazi.

Attraverso contributi teorici e case studies, la giornata sarà un’occasione per indagare le diverse manifestazioni dell’influ-activism, dall’impegno civico degli influencer commerciali all’uso di strategie tipiche dell’influencer marketing da parte degli attivisti digitali, riflettendo sulla natura e l'influenza sociale dei media digitali nel nostro tempo.

• giulia.banfi@unife.it