Evento

Giornata mondiale del suolo | Incontro "Tutela del suolo: misurare, monitorare, gestire"

Seminari e convegni

Iniziativa "Tutela del suolo: misurare, monitorare, gestire", organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2024 dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie e dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara.

L'evento è patrocinato dalla Società Italiana di Chimica Agraria (SICA) e dalla Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS), in collaborazione con il progetto Novasoil, C+agroforER, il laboratorio Terra&AcquaTech e il progetto SISSA3EFG.

L'appuntamento si propone di sensibilizzare e approfondire temi legati alla tutela e alla gestione del suolo, sottolineando l'importanza di dati e informazioni accurate, fondamentali per comprendere le caratteristiche del suolo e supportare decisioni consapevoli per una gestione sostenibile.

L'iniziativa è rivolta a studentesse, studenti, cittadine/i e professioniste/i, ed offre un'importante occasione di aggiornamento e confronto su questo tema cruciale.

Programma 

ore 9.30 - Introduce e modera:

  • Enrica Allevato, Univerisità di Ferrara

Interventi di:

  • Enrico Martani (Davines Group - Rodale Institute European Regenerative Organic Center (EROC)) e Ilaria De Biasi (Prof.ssa Stazi S.R. e Dott.ssa Allevato.E , Unife) - "Agricoltura Rigenerativa per la Gestione Sostenibile del Suolo: Un Caso Studio del Progetto C+Agrofor ER".
  • Francesco Primo Vaccari (CNR-IBE) (ICHAR) - "Il Biochar, ammendante del suolo per la mitigazione e l’adattamento degli effetti del Cambiamento Climatico"
  •  Dania Baldoni (Istituto Delta Ecologia Applicata) e Tomaso Bertoli (Biokw). "Monitaroggio e raccolta dati, elementi essenziali per innovare. La ricerca di AOP Elle Esse".
  • Emanuele Radicetti (Unife) - "L’importanza del monitoraggio nell’introduzione delle colture di copertura per una gestione sostenibile degli agroecosistemi: alcuni risultati del progetto EcosistER (Spoke 5)"
  • Fabio Castaldi (CNR-IBE) - "Remote e proximal sensing per il monitoraggio del carbonio organico nel suolo. I principali risultati del progetto EJPSOIL"
  • Riccardo Scarparo (Professor F. Bartolini, Dottoressa M. Raimondo, Unife) - "Modelli di business per la salute dei suoli: i primi risultati del progetto EU NOVASOIL"
  • Giuseppe Carlucci (Agreenment S.r.l.) - “Carbond” applicato agli agroecosistemi: uno strumento utile per quantificare il ruolo della gestione agronomica sull’erogazione dei Servizi Ecosistemici.

Come partecipare 

Per partecipare all'incontro in presenza è necessario iscriversi compilando il seguente modulo entro il 4 dicembre.

L'evento può anche essere seguito da remoto al seguente link.  

Ulteriori informazioni 

Per maggiori dettagli è possibile contattare Enrica Allevato all'indirizzo email enrica.allevato@unife.it.  

Materiali utili