Evento

Lorenza Carlassare, un anno dopo | Un libro e un seminario sull’impegno scientifico e civile della prima Costituzionalista italiana

Seminari e convegni

Seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara per ricordare a un anno dalla Sua scomparsa, Lorenza Carlassareprima donna titolare di una cattedra di Diritto costituzionale, docente dell’Ateneo estense per oltre vent’anni (1978-1999), al cui insegnamento si sono formate generazioni di studentesse e studenti ferraresi.

La Sua biografia di insigne giurista, di insegnante conosciuta e apprezzata, di intellettuale che prendeva voce - e spesso - nel dibattito politico-istituzionale, giustifica un’iniziativa corale, capace di tenere insieme - perché inscindibili - il Suo impegno scientifico e civile, aperta all’opinione pubblica ben oltre gli steccati accademici. Una giornata “ferrarese” che restituisce alla Città il profilo autentico di una figura che alla comunità universitaria e ai cittadini ferraresi ha dato di tutto e di più per un lunghissimo tratto della Sua esistenza.

Nell’occasione sarà presentato il volume a Lei dedicato, Nel segno di Lorenza Carlassare. Testimonianze e ricordi (Volta la carta, Ferrara 2023), curato dalle sue allieve e dai suoi allievi ferraresi Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Paolo Veronesi.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi e le iniziative della rassegna Unife per il Public engagement.

Lorenza Carlassare, un anno dopo

Cerimonia d’intestazione della Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza al nome di Lorenza Carlassare, in suo perenne ricordo, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti

Sessione mattutina. L’impegno scientifico

Saluti inaugurali