Convegno "Monitoraggio e valutazione della Terza Missione"

Seminari e convegni

Convegno “Monitoraggio e valutazione della Terza Missione” organizzato dall'Università di Ferrara con l'obiettivo di discutere e valutare il ruolo della Terza Missione nell'ambito universitario. Attraverso interventi, dibattiti e analisi di esperti e rappresentanti istituzionali, il convegno mira a fornire un quadro completo e approfondito della Terza Missione, concentrandosi sugli aspetti di monitoraggio, valutazione e impatto sulla società.

Ore 9:00 - Registrazione partecipanti.

Ore 9:15 - Saluti Istituzionali.

• Laura Ramaciotti - Rettrice, Unife.
  • Enrico Bracci - Prorettore alla Terza Missione e Trasferimento Tecnologico, Unife.

Ore 9:30Terza Missione: il punto di vista di ANVUR, MUR, CRUI e OCSE.

• La Terza Missione negli esercizi di valutazione - Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR.
  • Terza Missione e obiettivi pluriennali - Marcella Gargano, Direttrice generale delle istituzioni della formazione superiore MUR.
  • Il ruolo delle università nel generare progresso con la conoscenza - Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
  • L’Università e l’impatto sulla società - Fulvio Esposito, OECD Committee for Scientific and Technological Policy.

Ore 10:50Pausa.

Ore 11:10 - Terza Missione: il punto di vista delle Associazioni.

• Trasferimento tecnologico, impatto e Terza Missione - Andrea Piccaluga, Netval past President e Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Public Engagement e Terza Missione - Pier Andrea Serra, Vicepresidente APEnet, Università degli Studi di Sassari.
  • Creazione di impresa e Terza Missione - Paola M.A. Paniccia, Presidente PNICube, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ore 12:10 - Terza Missione: applicazioni in atto e nuove sfide.

• Terza Missione nel PNRR: il progetto Ecosister - Gianluca Marchi, Coordinatore Board Technology Transfer Innovation Program, Fondazione Ecosister.
  • Il sistema di assicurazione della qualità della Terza Missione: sfide e opportunità di AVA3 - Giuseppe Crescenzo, Componente Nucleo di Valutazione, Unife

Come partecipare

• Chi desidera partecipare in presenza dovrà iscriversi compilando l'apposito modulo di registrazione al seguente link, fino ad esaurimento dei posti disponibili

Materiali utili