La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Ferrara

Conferenze e dibattiti

La ricerca, la scienza e l’innovazione dell'Università di Ferrara e di INFN Ferrara protagoniste per una notte nella nostra città, in contemporanea con le istituzioni di ricerca di tutta Europa.
L'occasione è La Notte dei Ricercatori, iniziativa europea nata per diffondere la cultura scientifica, in programma il prossimo venerdì 29 settembre.

A Ferrara, le ricercatrici e i ricercatori di Unife e INFN Ferrara incontrano il pubblico di tutte le età in Piazza Castello, dalle 18 alle 24.

A TU PER TU CON LA SCIENZA

A partire dalle 18 e fino alle 24, le ricercatrici e i ricercatori di tutti i dipartimenti di Ateneo ti aspettano negli stand in piazza Castello.
Un’occasione per incontrarsi in un contesto informale e interattivo, conoscere le linee di ricerca che riguardano il nostro territorio e le ultime frontiere della scienza... e per ricevere in regalo i gadget di Unife.

LA RICERCA RACCONTATA DAI PROTAGONISTI

Quest'anno al programma degli stand si aggiunge una novità: la selezione di highlights scientifici, presentati dal palco della Notte dei Ricercatori con relatrici e relatori d'eccezione.

18.00 - Saluti della Rettrice Laura Ramaciotti

18.15 - Introduzione di Roberta Rizzo, Presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione e Prorettrice alla ricerca di Unife

18.30 - Unife e il PNRR: tra sfide e opportunità
Marco Bresadola
 dialoga con i ricercatori dei tre progetti Unife finanziati dal PNRR
  HPC, Big Data e Quantum Computing
  MNESYS, Un approccio integrato per lo studio del sistema nervoso
  ECOSISTER, Ecosistemi per la transizione verso la sostenibilità in Emilia-Romagna

20.30 - I sensori Unife: dallo Spazio al collo dei malati di cuore
Paolo Zamboni, Angelo Taibi, Biagio Sassone

21.30 - Dietro le quinte della scienza: una chiacchierata in compagnia di chi fa ricerca
Elisa Stefanati dialoga con Alessia Finotti e Silvia Ghirotto

22.00 - Cosa abbiamo realizzato con il 5x1000 a Unife
  Francesco Nicoli. Vaccini, risposta e memoria immunitaria
  Federico Fabi. Anziani e diritto all’abitare: come promuovere l'healthy & active aging
  Martina Catani. Molecole sintetiche e naturali per bloccare l’infezione del SARS-CoV2.

CENTRO TEATRO UNIVERSITARIO

Il Ciclope - Libero adattamento da Euripide
II Ciclope di Euripide, l’unico dramma satiresco pervenutoci integralmente, trae spunto dal noto episodio del IX canto dell’Odissea che narra dell’incontro tra Odisseo e il Ciclope e rappresenta Io scontro tra astuzia e forza, razionalità e ferinità. Rispetto all’episodio omerico, Io sguardo di Euripide sa impregnare il dramma di una profonda umanità e focalizza il proprio interesse sulle passioni, sugli stati d’animo, sulla psicologia dei personaggi: uomini, dei, satiri. Ed è proprio il coro dei Satiri, vero protagonista dello spettacolo, a conferire al dramma la sua dimensione dionisiaca ed orgiastica. II percorso del laboratorio permette, attraverso le parole di Euripide, di riflettere e confrontarsi su tematiche sempre attuali: l’uso della forza e le sue conseguenze, l’effetto devastante dei conflitti non gestiti, il divario tra ragione e impulsività, il rifiuto delle leggi e il predominio di norme non sempre eque e condivise, Io scontro tra un potere basato sulla forza fisica e un altro basato sull’astuzia e l’assenza di scrupoli, in nome di un presunto volere degli dei.

Diretto da Michalis Traitsis - Balamòs Teatro
Con gli allievi del laboratorio “Linguaggi dell’attore del teatro” del Centro Teatro Universitario di Ferrara: Michela Arcidiacono, Giuseppe Cota, Riccardo Danieli, Antonio Grieco, Alessandro Grillone, Luca lannice, Fabrizio Mucchi, Andrea Scutti, Lorenzo Treviani, Sofia Zaffignani.

Orario: 20.15 - 21.30
Cortile di Palazzo Bevilacqua Costabili, sede del Dipartimento di Economia e Management, Via Voltapaletto 11

Che cos’è la ricerca scenica?
In coda allo spettacolo teatrale Il Ciclope di Euripide, che costituisce il frutto dei lavori di ricerca scenica svolti dal Laboratorio del Centro Teatro Universitario dell’Università di Ferrara nell’anno accademico 2022/2023, verrà data la possibilità di discutere col direttore del Centro Teatro Universitario Professor Giuseppe Lipani, il regista Michalis Traitsis, e la Professoressa Raffaella Cantore, esperta di Teatro Antico, anche e in particolare in relazione alla rappresentazione contemporanea di testi antichi.

Orario: 21.30 - 23
A cura di: Raffaella Cantore, Giuseppe Lipani, Michalis Traitsis