Evento

Giornata di Ateneo della Cooperazione | Università e cooperazione internazionale: prospettive e strumenti di intervento

Seminari e convegni

Giornata di Ateneo della Cooperazione, organizzata dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell'Università di Ferrara.

Programma

L’incontro verterà sulla riflessione delle prospettive e degli strumenti d’intervento che l’Università offre per i progetti di cooperazione internazionale, sia in termini di ricerca sia in termini formativi e didattici per l’intera popolazione studentesca.

La giornata vedrà la partecipazione del Professor Guido Zolezzi coordinatore della rete CUCS, a cui seguirà la tavola rotonda con la Prorettrice all’internalizzazione Professoressa Paola Spinozzi, la rappresentante dell’Area Cooperazione internazionale della Regione Emilia-Romagna e Sabina Breveglieri, rappresentante del Coordinamento delle ONG dell’EmiliaRomagna (COONGER), per concludersi con la presentazione dei progetti avviati e conclusi da parte delle organizzazioni coinvolte.

Il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale

Istituito nel 2005, il Centro nel corso del tempo ha organizzato incontri, conferenze e ha partecipato a diversi progetti di cooperazione nelle aree del Sud del pianeta. Il Centro fa parte del CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo) la rete delle Università Italiane per la Cooperazione allo Sviluppo, promosso dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), per aggregare le riflessioni e le azioni del mondo universitario relative alla cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Materiali utili