Evento

Piano di rilancio dell’ostricoltura italiana | Convegno conclusivo del progetto coordinato da Unife

Seminari e convegni

Convegno conclusivo del progetto "Piano di rilancio dell’ostricoltura italiana", finanziato dal MASAF nell’ambito del programma PO FEAMP 2014-2020.

Nel corso del convegno verrà presentato e distribuito ai partecipanti il "Primo manuale per l’allevamento dell’ostrica concava in Italia", redatto dal Dottor Edoardo Turolla.

Il progetto

Il progetto è stato coordinato dalla Professoressa Elena Tamburini, del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara, e ha coinvolto come partner l’Università di Bologna, l’Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie e il Centro Italiano Ricerca e Studi Per la Pesca (CIRSPE). Il progetto vede coinvolti anche produttori ed enti di ricerca di diverse regioni italiane, caratterizzate da una produzione ostricola già attiva (Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Sardegna e Liguria).

Il progetto ha permesso di creare e consolidare la rete di produttori e di omogeneizzare e condividere le pratiche di produzione, che sono state valutate dal punto di vista tecnologico, e della sostenibilità ambientale ed economica. L’approfondimento scientifico sugli aspetti igienico-sanitari ha permesso di comprendere meglio anche la fisiologia dell’ostrica e le condizioni che ne migliorano la crescita e la qualità della carne. Sono stati approfonditi anche i temi legati alla percezione del consumatore nei confronti della diffusione sul mercato dell’ostrica italiana.

Materiali utili