Corso "Problematiche difficili in Reumatologia Clinica" | Prima giornata

Seminari e convegni

Prima giornata della XXI edizione del Corso Residenziale “Problematiche difficili in Reumatologia Clinica dal titolo “Quando il gioco si fa duro … scenari complessi nella gestione delle malattie reumatologiche”, diretto dal Professor Marcello Govoni del Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Ferrara.

Obiettivo dell'iniziativa è offrire alle partecipanti e ai partecipanti un approfondimento su alcune delle principali malattie di pertinenza reumatologica, presentando le oggettive difficoltà diagnostico-terapeutiche che i clinici devono gestire.

Ore 11:15 - Saluti di benvenuto con Marcello Govoni, moderatore.

Prima sessione Artrite reumatoide:

• Ore 11:30 - Artrite reumatoide difficult to treat con Carlomaurizio Montecucco, Professore Universitario di I fascia di Reumatologia, Direttore della Struttura complessa di Reumatologia presso la Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia.
  • Ore 12:00 - JAK inibitori nella terapia dell’artrite reumatoide: qualcosa è cambiato?  con Ennio Giulio Favalli, Dirigente Medico a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Reumatologia dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
  • Ore 12:30 - Discussione.
  • Ore 13:00 - Pausa pranzo.

Seconda sessione Lupus eritematoso sistemico, moderatori Alessandra Bortoluzzi, Ettore Silvagni:

• Ore 14:00 - La terapia della nefrite lupica refrattaria con Gabriella Moroni Professoressa di Nefrologia presso la facoltà di medicina di Humanitas University.
  • Ore 14:30 - La terapia delle manifestazioni ematologiche del LES con Luca Iaccarino Professore di Reumatologia, azienda ospedaliera, Università degli studi di Padova.
  • Ore 15:00 - Discussione.

Terza sessione Vasculiti, moderatore Andrea Lo Monaco:

• ore 15:30 - Unmet needs nella diagnosi e terapia delle vasculiti dei grossi vasi, con Christian Dejaco, Primario di Reumatologia, ospedale Brunico.
  • Ore 16:00 - Unmet needs nella diagnosi e terapia delle vasculiti ANCA associate con Alvise Berti, Dirigente medico Unità operativa reumatologia di Trento.
  • Ore 16:30 - Discussione.
  • Ore 17:00 - Pausa caffè.

Quarta sessione Sindrome di Sjögren, moderatore Melissa Padovan:

• Ore 17.30 - La diagnosi di sindrome di Sjögren: la biopsia delle ghiandoli salivari è ancora necessaria? con Roberto Gerli, Professore Ordinario di Reumatologia Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia, Perugia.
  • Ore 18.00 - La terapia della sindrome di Sjögren: se, quando e come trattare con Luca Quartuccio, Professore di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Udine.
  • Ore 18.30 - Discussione.
  • Ore 19.00 - Chiusura lavori.

Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

La quota di partecipazione è:

• Intera € 80.00
  • Per specializzandi € 60.00

Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

Materiali utili