Evento

Spettacolo "La Forza Nascosta" | Per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Mostre e spettacoli

Spettacolo La Forza Nascosta, organizzato dall'Università di Ferrara e rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Obiettivo dell'iniziativa, gratuita, è sensibilizzare i/le partecipanti alla scelta di percorsi di studi universitari tecnico-scientifici.

Lo spettacolo, a cura della compagnia Almateatro, offre una visuale sulla Fisica del Novecento presentata attraverso gli occhi delle quattro scienziate Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, che ne sono state protagoniste non totalmente riconosciute, ma che meritano attenzione. Dalle loro storie traspare un tessuto comune dal forte valore intellettuale e umano, una alchimia tra talento e determinazione, che le ha portate a raggiungere risultati scientifici fondamentali per la comprensione della natura. 

Lo spettacolo è un’ottima occasione per accendere soprattutto nelle giovani spettatrici il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella forza nascosta, che spinge ad amare la Scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.

Al termine dello spettacolo si avvierà un momento di confronto e riflessione tra Unife e il pubblico sulle opportunità che offrono i corsi di laurea in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per la propria crescita individuale e per lo sviluppo economico-sociale. 

 

Ulteriori informazioni

  • Segreteria organizzativa – Ufficio di Coordinamento delle Politiche di Inclusione: inclusione@unife.it, tel. 0532 293731