Evento

Architettura | Inaugurazione della nuova sede del Laboratorio di Fotografia e stampa 3D dedicato a Federico Ferrari

Evento

Inaugurazione della nuova sede del Laboratorio di Fotografia e stampa 3D | Federico Ferrari. La struttura è dedicata a Federico Ferrari, ricercatore e docente del Dipartimento di Architettura, che aveva ideato e costruito il laboratorio e organizzato corsi e seminari per studentesse e studenti interessate/i alla fotografia e alla stampa 3D.

L'evento si svolgerà alla presenza della Rettrice dell'Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti, del Direttore del Dipartimento di Architettura Professor Alessandro Ippoliti e dei familiari di Federico Ferrari.

Il nuovo laboratorio sarà collocato in uno spazio appositamente ristrutturato dall’Ateneo, in continuità con altri spazi del Dipartimento che il Professor Ferrari aveva contribuito a creare. Studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori potranno accedere alle attrezzature che il Professore aveva accuratamente selezionato e acquistato nel corso degli anni, sia nel ruolo di responsabile attrezzatture che di ricercatore appassionato di questi ambiti. Le risorse del laboratorio comprendono attrezzature fotografiche avanzate, set per l’acquisizione fotografica e fotogrammetrica, scanner e stampanti 3D di diverso formato e tecnologie. Gli spazi sono stati organizzati per il lavoro sia individuale che di gruppo, consentendo di lavorare sui propri progetti in modo confortevole ed efficiente, nonché organizzare seminari, workshop e altre attività educative. Le dotazioni del Laboratorio sono, inoltre, costantemente aggiornate con specifici investimenti già programmati dal Dipartimento e le attività qui svolte verranno favorite grazie a una borsa di ricerca finanziata da INCEPTION s.r.l., spin-off universitario fondato dal Professor Federico Ferrari.