Evento

Seminari e convegni

Corso di formazione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, ospitato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Sarà presente l’intero collegio dell’Autorità nazionale, composto dal Presidente Mauro Palma e dalle Garanti nazionali Daniela de Robert e Emilia Rossi, oltre a tutto lo staff a cui l’attività formativa è rivolta.

Dell'Università di Ferrara partecipano come relatrici e relatori anche la Professoressa Stefania Carnevale, Delegata della Rettrice ai rapporti con l’amministrazione penitenziaria e docente di diritto penitenziario e dell’esecuzione penale e il Professor Andrea Pugiotto, docente di diritto costituzionale.

Nei quattro giorni di corso numerosi esperti dialogheranno con i responsabili delle diverse unità in cui si articola la complessa attività di garanzia: Studi, Relazioni nazionali e internazionali, Privazione della libertà in ambito penale, Privazione della libertà nell’ambito delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali, Privazione della libertà e persone migranti, Privazione della libertà da parte delle Forze di Polizia.

La mattina di giovedì 23, dalle 9.00 alle 11.45, il corso sarà chiuso dagli interventi dei membri del collegio del Garante nazionale, che tracceranno un bilancio della ricchissima attività svolta in questi anni. Questa sessione conclusiva sarà aperta alle persone interessate e si svolgerà nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza.

Abstract

L’attuale Autorità Garante, la prima nominata in Italia anche in ottemperanza ad obblighi internazionali, esercita le sue funzioni dal 2016 e cesserà a breve il suo mandato, prorogato di un biennio nel 2021 e attualmente esteso in attesa della formale nomina dei nuovi componenti. Il Garante nazionale esercita le sue funzioni di controllo e tutela dei diritti in ogni situazione di privazione della libertà: vigila sul carcere, sulle camere di sicurezza di polizia e sulle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, sui centri di trattenimento dei migranti irregolari e sul loro rimpatrio, sui servizi psichiatrici di diagnosi e cura e sulle residenze chiuse dove sono ospitati anziani e disabili. Ogni anno il Garante nazionale organizza un corso di formazione per il suo gruppo di lavoro, dove vengono toccate e approfondite le questioni legate ai diversi ambiti di competenza.