Evento

Conferenza “Contenuti e metodi di educazione socio-affettiva, sessuale e al genere”

Conferenze e dibattiti

Conferenza didattica aperta alla città “Contenuti e metodi di educazione socio-affettiva, sessuale e al genere”, a cura del Corso di Sociologia di genere del Dipartimento Studi Umanistici  dell'Università di Ferrara, con il patrocinio del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere di Unife.

Dagli anni Settanta si sono succedute quasi venti proposte di legge nazionale, ma a tutt’oggi l’Italia è priva di una legge sull’educazione sessuale e socio-affettiva insieme a Bulgaria, Cipro, Lituania, Polonia e Romania. Esistono proposte educative e formative su iniziativa spontanea di alcune Regioni, di singole scuole o di progetti interscolastici territoriali, configurando una diseguaglianza culturale sorprendente.

Gli importanti momenti dello sviluppo affettivo - sessuale e di consapevolezza degli effetti del genere nella vita di ragazze e ragazzi, dovrebbero essere accompagnati da proposte intenzionalmente educative da parte di famigliari, insegnanti, professionisti esterni alla scuola.

Programma

Fulvia Signani, Psicologa e Sociologa, Docente del Corso di Sociologia di Genere e Membro Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere di Unife; Staff Presidenza CNOP; Membro Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere – ISS; Presidente EngHea Engendering Health

converserà con

Roberta Giommi, Psicologa, psicoterapeuta; Docente a seminari dedicati presso l’Università di Firenze; Direttrice degli Istituti: Ricerca e Formazione - Internazionale di Sessuologia, di Firenze; Membro del  Comitato Pari opportunità Ordine Nazionale degli Psicologi, Presidente ASI Associazione Sessuologi Italiani, Autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’educazione sessuale e affettiva, nonché Componente del  Direttivo Federazione Italiana di Sessuologia scientifica, organismo che nel 2010 aveva curato la traduzione italiana di “Standard per l’Educazione Sessuale in Europa” di OMS, con la speranza di poter attivare un confronto nazionale sulle tematiche che si intendono riprendere in Conferenza Didattica.

Per partecipare è necessario iscriversi ai seguenti link:

Materiali utili

• conferenzadidattica20.03.23@gmail.com