Fascismo. Tra storia e memoria, tra passato e presente | Primo incontro

Conferenze e dibattiti

Primo appuntamento del ciclo di incontri pubblici FASCISMO. Tra storia e memoria, tra passato e presente”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità di Ateneo (Macrocrimes), la Fondazione e la Scuola Forense Ferrarese, Unione Circoli Cinematografici Arci (UCCA) e ARCI Ferrara.

L’iniziativa prevede cinque appuntamenti con altrettante autorevoli voci che, attraverso i loro libri più recenti, hanno saputo guardare alla genesi e alle dinamiche del regime fascista, all’impronta del ventennio sulla storia italiana e al rapporto che gli italiani hanno con il suo lascito.

Ogni autore dialogherà con un costituzionalista o uno storico dell’Università di Ferrara, muovendo dai temi del proprio libro e in chiusura, ci sarà uno spazio dedicato alle domande del pubblico.

Il ciclo di incontri, grazie alla collaborazione con  UCCA e ARCI Ferrara, prevede una serie di  eventi collaterali ai cinque incontri in libreria. Le proiezioni a ingresso gratuito, che si terranno al Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6, Ferrara), saranno precedute da una breve introduzione dell’opera.

Venerdì 3 marzo, ore 17.30

L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma (Feltrinelli, 2022)

Ezio Mauro

in dialogo con Giuditta Brunelli (Costituzionalista, Università di Ferrara)